Claudia Conte aveva già fatto sentire la sua voce al Festival del Cinema di Venezia. “Women in Cinema Award è un premio per le donne che si sostengono a vicenda”, aveva detto a Fortune Italia. Ora, il riconoscimento dedicato al talento delle donne curato e prodotto dalla conduttrice e attivista per i diritti umani, arriva anche alla Festa del Cinema di Roma.
Women in Cinema Award, Claudia Conte a Venezia contro la violenza di genere
La cantautrice Nina Zilli, la stilista Vivia Ferragamo, la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, la sceneggiatrice Doriana Leondeff e Daria D’Antonio, direttrice della fotografia. Tante e dai ruoli diversi le donne premiate in questa ottava edizione del premio, condotto dalla stessa Conte presso la Sala Scarpa del Museo MAXXI di Roma.
Il Premio alla carriera è andato all’attrice Lina Sastri, mentre quello per il sociale a Joy Ezekiel, giovane donna nigeriana che ha vissuto l’orrore della tratta e che ha trovato il coraggio di raccontare la sua storia nel libro ‘Io sono Joy, un grido di libertà dalla schiavitù della tratta’.
L’evento di premiazione è stato introdotto da una tavola rotonda dal titolo: ‘Che nessun talento vada sprecato. Cultura di impresa ed equità’, per riflettere sul tema della valorizzazione dei talenti, del capitale umano e dello sviluppo sostenibile e inclusivo nell’industria cinematografica e culturale. A moderare il dibattito (centrato chiaramente sull’impatto delle donne nei vari settori): la giornalista Francesca Cenci.
Tanti anche gli ospiti: dalla ministra per la Famiglia, la Natalità e le pari Opportunità Eugenia Maria Roccella a Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina di Roma, Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà e APA, Federica Lucisano, Ad di Lucisano Media Group, Lodovico Mazzolin, Dg dell’Istituto per il Credito Sportivo, Roberto Natale, direttore Rai per la Sostenibilità.
“Dedico questa edizione alle donne che vivono situazioni drammatiche. Vittime innocenti della violenza e della guerra. Loro, come tante altre, in questo momento stanno affrontando una battaglia personale per la loro salvezza e quella dei loro figli”, ha commentato Conte.
(Nella foto in evidenza: Nina Zilli, Eugenia Maria Roccella, Claudia Conte, Lina Sastri)