NF24
Cerca
Close this search box.

Bruno Scaroni lascia Generali, è il nuovo Ceo di Zurich Italia

bruno scaroni ceo zurich generali

Il mondo assicurativo si prepara a un cambio significativo alla guida di due tra le più importanti compagnie del settore. Bruno Scaroni (nella foto in evidenza), attuale Group Chief Transformation Officer di Generali, ha annunciato la sua imminente partenza dal gruppo, con destinazione il ruolo di CEO alla testa di Zurich Italia a partire dal 1° gennaio 2024.

Il consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali ha rilasciato una nota in cui esprime il “sentito ringraziamento” a Scaroni per il suo “assiduo e proficuo impegno profuso a favore del gruppo”. Philippe Donnet, amministratore delegato di Generali, ha elogiato Scaroni per il “grande impatto che ha sempre avuto in Generali nel contribuire a sviluppare e rendere sempre più efficace la nostra strategia di forte trasformazione”. Donnet ha concluso augurando a Scaroni altrettanto successo nelle sue prossime sfide professionali.

Dall’altra parte, Zurich Insurance Group ha comunicato la nomina di Bruno Scaroni come amministratore delegato di Zurich Italia. Il suo incarico avrà inizio dal 1° gennaio 2024, prendendo il posto di Giovanni Giuliani. Scaroni riporterà direttamente ad Alison Martin, CEO Emea & Bank Distribution.

La storia di Scaroni con Zurich risale al periodo tra il 2008 e il 2013, durante il quale si dedicò allo sviluppo del business a livello sia nazionale che di gruppo. Il suo ritorno è accolto con favore da Alison Martin, che ha sottolineato l’importanza della sua visione strategica, la sua conoscenza del mercato italiano e la sua esperienza decennale nell’ambito della trasformazione e dell’innovazione.

Alison Martin ha dichiarato che la nomina di Scaroni rappresenta “un ulteriore passo in avanti per raggiungere i nostri obiettivi strategici e accelerare nella transizione verso la Zurich del futuro”. Ha elogiato la visione strategica di Scaroni e ha espresso gratitudine a Giovanni Giuliani per il suo contributo al successo del gruppo Zurich negli ultimi sette anni.

In conclusione, il passaggio di timone di Bruno Scaroni da Generali a Zurich Italia rappresenta un importante avvenimento nel panorama assicurativo, con entrambe le compagnie che si preparano a nuove sfide sotto la guida di figure chiave del settore.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.