NF24
Cerca
Close this search box.

Meloni: con la quarta rata già 102 miliardi, oltre metà del Pnrr per ammodernare l’Italia

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato in un video sui social il via libera della Commissione europea al pagamento della quarta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).Giorgia Meloni spiega che l’Italia riceverà 16,5 miliardi di euro entro la fine dell’anno, portando il totale dei finanziamenti ottenuti entro il 2023 a circa 102 miliardi di euro, rappresentando così più della metà del Pnrr.

“La valutazione positiva della Commissione dimostra i grandi progressi fatti dall’Italia”, ha affermato Meloni nel video. “A pochi giorni dall’approvazione della revisione generale del Pnrr, conferma il grande impegno del Governo per attuare pienamente il piano e rendere il Paese più moderno e competitivo”.

La presidente ha evidenziato che l’Italia sarà l’unico Stato membro dell’Unione europea ad aver ricevuto il pagamento della quarta rata. Ha sottolineato il significativo lavoro svolto dal governo, dai vari livelli istituzionali e dalla Cabina di regia del Pnrr per garantire che le risorse raggiungano completamente il loro scopo nei tempi previsti.

Gli obiettivi raggiunti con questa quarta rata, come indicato da Meloni, comprendono importanti riforme nei settori dell’inclusione sociale e degli appalti pubblici. Inoltre, sono previste misure cruciali per continuare l’attuazione delle riforme in materia di giustizia e pubblica amministrazione.

I principali settori di investimento, oggetto della richiesta di pagamento, includono la digitalizzazione, con particolare attenzione alla transizione dei dati delle pubbliche amministrazioni locali verso il cloud, lo sviluppo dell’industria spaziale, l’idrogeno verde, i trasporti, la ricerca, l’istruzione e le politiche sociali.

Meloni ha concluso affermando che questo importante passo avanti testimonia l’impegno dell’Italia nel recepire appieno le risorse destinate al Pnrr, consolidando così la sua posizione come leader nella realizzazione delle riforme pianificate.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.