NF24
Cerca
Close this search box.

Patricia Viel (ACPV ARCHITECTS) è la “Best architect of the year” 2023

“La qualità del progetto è la sua attitudine a resistere al rischio, a far fronte all’obsolescenza funzionale, alla decadenza stilistica, al cambiamento”. Sono le parole dell’architetto Patricia Viel (nella foto in evidenza), a cui durante l’evento ‘Architettura in Italia, mercato e professione’ – organizzato da Fortune Italia in collaborazione con la società di comunicazione PPAN – è stato consegnato il premio ‘Best architect of the year 2023’ per ACPV ARCHITECTS.

ACPV ARCHITECTS è lo studio di architettura fondato nel 2000 da Viel con l’architetto e designer Antonio Citterio. Oggi dello studio fanno parte oltre 160 professionisti. Importanti progetti di riqualificazione nel nostro Paese (come quello della nuova sede Rai di Roma in viale Mazzini o la torre Faro di A2A a Milano, un vero e proprio ‘villaggio verticale’) portano la loro firma.

Nella capitale ACPV ARCHITECTS ha da poco consegnato anche il nuovo Hotel Bulgari (in un edificio costruito tra il 1936 e il 1938) e ha in cantiere l’headquarter di Enel Group.

Un riconoscimento dato quindi a uno studio in continua crescita che fa della ‘cura’ del progetto il proprio punto forte.

“Per noi di ACPV ARCHITECTS la cura passa soprattutto attraverso la conoscenza, lo studio e la proporzione tra analisi e ricerca che facciamo per ogni progetto. Il progetto per noi viene quasi come una conseguenza di quello che impariamo e capiamo del territorio che stiamo trasformando. Ci caliamo nel contesto e ci chiediamo anche: come potrebbe essere questo luogo senza questo progetto?”, ha commentato Viel, entusiasta del premio ricevuto, a Fortune Italia.

“Sono entusiasta perché si tratta di un premio che arriva da uno sguardo esterno all’architettura”, ha aggiunto.

L’originalità delle soluzioni proposte alle sfide contemporanee legate a innovazione, digitalizzazione e attenzione al cambiamento climatico e all’impatto sociale, sono alla base del successo di ACPV ARCHITECTS.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.