NF24
Cerca
Close this search box.

Stellantis e Ample rivoluzionano la ricarica veloce delle auto elettriche

auto stellantis

Stellantis, gigante dell’industria automobilistica, e Ample, leader nella tecnologia di ricarica delle batterie, hanno recentemente siglato un accordo che potrebbe cambiare radicalmente il panorama della mobilità elettrica. L’accordo prevede una partnership nella tecnologia di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici (EV) con l’obiettivo di fornire una batteria completamente carica in meno di cinque minuti.

La collaborazione tra Stellantis e Ample si concentrerà sull’integrazione della soluzione Modular Battery Swapping di Ample nei veicoli elettrici prodotti da Stellantis. Questa tecnologia di scambio delle batterie consente ai proprietari di veicoli elettrici di sostituire la batteria scarica con una completamente carica in pochi minuti, facendo una breve sosta presso una stazione di scambio.

L’accordo va oltre, con le due aziende che esplorano la possibilità di estendere l’applicazione della tecnologia di Ample per soddisfare la domanda della flotta Stellantis su altre piattaforme e in diverse aree geografiche dell’azienda.

Il programma pilota di questa innovativa tecnologia di ricarica veloce è previsto per il 2024 a Madrid, in Spagna. In questa fase iniziale, verrà testata su una flotta di 100 Fiat 500e nell’ambito del servizio di car sharing Free2move di Stellantis. La Fiat 500e è il veicolo elettrico Stellantis più venduto in tutto il mondo ed è una presenza leader in molti mercati europei.

Ricardo Stamatti, Senior Vice President della Business Unit Charging & Energy di Stellantis, ha commentato: “La partnership con Ample è un ulteriore esempio di come Stellantis stia esplorando tutte le soluzioni che consentono la libertà di mobilità per i nostri clienti di veicoli elettrici.”

Khaled Hassounah, CEO di Ample, ha aggiunto: “In Ample crediamo che rendere i veicoli elettrici accessibili a tutti senza compromessi sia l’unico modo per avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni.”

Questa partnership rivela il costante impegno dell’industria automobilistica nell’accelerare l’adozione di veicoli elettrici, offrendo al contempo soluzioni pratiche per una ricarica più rapida e conveniente. Con il progetto pilota che si profila all’orizzonte, la collaborazione tra Stellantis e Ample promette di guidare il settore verso una nuova era di mobilità sostenibile.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.