NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: in Italia 44mila mamme hanno lasciato il lavoro nel 2022

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • In Italia 44mila mamme hanno lasciato il lavoro nel 2022
  • Gemini, per la nuova risposta di Google a ChatGpt l’Europa dovrà aspettare
  • Bolletta del gas meno cara a novembre, ecco cosa aspettarsi con il passaggio al mercato libero
  • Lavorare meno, guadagnare di più: la Lamborghini introduce la settimana lavorativa di 4 giorni
  • Lunar City e cibo spaziale fra le curiosità scientifiche della Nse Expoforum
  • L’oblio oncologico è legge, cosa cambia per chi è guarito da un tumore

 

In Italia 44mila mamme hanno lasciato il lavoro nel 2022

In Italia, il binomio tra lavoro e maternità continua a essere una sfida difficile da superare. Nel corso del 2022, oltre 44.000 madri hanno presentato le proprie dimissioni, evidenziando le difficoltà nel conciliare la carriera professionale con le responsabilità familiari. Questo dato emerge dalle dimissioni convalidate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che hanno registrato un aumento del 17,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 61.391 unità.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

AI
Gemini, per la nuova risposta di Google a ChatGpt l’Europa dovrà aspettare

Una nuova risposta di Google a OpenAI è arrivata, e la corsa all’AI generativa si è riaperta. La holding di Google, Alphabet, ha presentato Gemini, un modello di intelligenza artificiale in grado di capire e usare informazioni sotto diverse forme (testo, codice, audio, immagini, video) e di funzionare ovunque, dai cellulari ai data center in base al modello.

 

Energia
Bolletta del gas meno cara a novembre, ecco cosa aspettarsi con il passaggio al mercato libero

Per i dieci milioni di consumatori italiani ancora nel mercato tutelato del gas, novembre porta una buona notizia sotto forma di una riduzione dell’1,3% sulla bolletta. L’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (Arera) ha stabilito questo calo in risposta alla flessione dei costi della materia prima. Tuttavia, mentre questa riduzione è un respiro di sollievo per le famiglie, si profila all’orizzonte il passaggio al mercato libero, lasciando molte incertezze.

 

Lavoro
Lavorare meno, guadagnare di più: la Lamborghini introduce la settimana lavorativa di 4 giorni

Il panorama del lavoro sta vivendo una trasformazione epocale, e l’industria automobilistica si unisce al cambiamento. Dopo Intesa Sanpaolo e Luxottica, è ora la Lamborghini, azienda del gruppo Volkswagen con sede a Sant’Agata Bolognese, a introdurre la settimana lavorativa di quattro giorni per i suoi 2.100 dipendenti.

 

Spazio
Lunar City e cibo spaziale fra le curiosità scientifiche della Nse Expoforum

L’economia spaziale abiliterà mercati e business terrestri basati su innovazione tecnologica e ricerca. Il nuovo volto della ricerca spaziale si tramuta, più semplicemente, in nuova economia. E la Nse Expoforum, l’evento internazionale della Fiera di Roma, è di fatto la ‘casa’ di tutte queste nuove esperienze e sperimentazioni. L’evento, che consta di una parte espositiva e di una conference che affronta e analizza i diversi nuovi approccio all’economia dello Spazio.

 

Health
L’oblio oncologico è legge, cosa cambia per chi è guarito da un tumore

Una decisione storica: dopo anni di battaglie, campagne social e proposte di pazienti, oncologi e rappresentati delle istituzioni, l‘oblio oncologico è finalmente legge anche in Italia. Una “legge di civiltà”, per dirla con le parole del ministro della Salute Orazio Schillaci, ma anche una svolta per le persone guarite da un tumore. Ora chiedere un mutuo, stipulare un’assicurazione, adottare un bambino o partecipare a un concorso non sarà più una missione impossibile per quanti hanno superato la malattia.

 

Notizie Adnkronos:

– Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia

– A Cuneo fino a marzo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori della Santa Casa di Loreto”

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.