NF24
Cerca
Close this search box.

Marco Ferrazzani nominato Direttore dei servizi interni dell’Esa

Sarà Marco Ferrazzani il nuovo direttore dei servizi interni dell’Agenzia spaziale europea.
Lo ha stabilito il Consiglio dell’Esa nel corso della riunione indetta per indicare due nuovi alti funzionari dai 22 Stati membri. Oltre a Ferrazzani è stato nominato anche Laurent Jaffart in qualità di nuovo Direttore di Connettività e Comunicazioni Sicure. Jaffart è attualmente vice presidente e capo delle strategie, corporate e new business development per i sistemi spaziali di Airbus, e dovrebbe entrare a far parte dell’Esa nel primo semestre del 2024. 

Marco Ferrazzani succede nel ruolo a Jean Max Puech e assumerà l’incarico a partire dal 1º aprile 2024. La sua è stata una lunga carriera in Esa dove è entrato nel 1988, ricoprendo nel tempo diversi incarichi. Ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso l’Università di Napoli e ha completato periodi di studi post-dottorato presso la Georgetown University e la Harvard Law School. Tra il 2005 e il 2006, ha intrapreso ulteriori studi presso l’Institut des Hautes Études de la Défense Nationale Ihend, École militaire, Parigi.
È autore di numerose pubblicazioni e ha tenuto conferenze e università sulle leggi dello Spazio. 

Il Consiglio dell’Esa ha inoltre approvato il rinnovo del mandato di Josef Aschbacher come direttore generale dell’Agenzia altri quattro anni, a decorrere dal 1o marzo 2025. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.