NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Superbonus, la proroga in Manovra agita la maggioranza

Le della Legge di Bilancio: il piano del ministro dell'Economia Giorgetti

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana

  • Superbonus, la proroga in Manovra agita la maggioranza
  • Cop28, ecco perché l’accordo di Dubai è “storico”
  • I big del web fatturano 90% del Pil italiano
  • Deposito nazionale rifiuti radioattivi, al via le autocandidature
  • Agroalimentare italiano, record storico delle esportazioni: 64 mld di euro
  • Braccio robotico extra controllato col respiro, la ricerca italiana/VIDEO

 

 

Superbonus, la proroga in Manovra agita la maggioranza

 

Il Superbonus 110%, amato e odiato, è nuovamente al centro delle polemiche, scatenando discussioni anche all’interno della stessa maggioranza di governo durante la sessione di bilancio.

Nonostante la manovra sia ancora nella fase iniziale del suo iter ufficiale in commissione, Forza Italia ha proposto la proroga dell’agevolazione al 110% per i condomini. Tuttavia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha respinto immediatamente la proposta, rifiutandosi di aumentare la spesa pubblica.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

Ambiente
Cop28, ecco perché l’accordo di Dubai è “storico”

Nonostante sia stato in bilico fino all’ultimo giorno di conferenza, l’accordo “storico” della Cop28 alla fine è arrivato, come voleva la presidenza emiratina, anche se con un giorno di ritardo. I 198 delegati alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è conclusa a Dubai hanno approvato quel Global Stocktake che rappresenta un ‘tagliando’ fondamentale degli impegni presi dalle nazioni: un processo partito anni fa e che finalmente, ora, comprende le azioni per ridurre le emissioni climalteranti sul pianeta.

Imprese
I big del web fatturano 90% del Pil italiano

Il 2022 ha segnato un punto di svolta nel panorama delle WebSoft mondiali, con un giro d’affari aggregato delle 25 maggiori aziende che ha raggiunto la straordinaria cifra di 1.792 miliardi di euro. Un dato impressionante che corrisponde al 90% del prodotto interno lordo italiano. Tuttavia, dietro a questa cifra mastodontica si celano alcune tendenze sorprendenti.

Lavoro
Deposito nazionale rifiuti radioattivi: ecco le 51 aree idonee. Al via le autocandidature

Si possono iniziare ad inviare candidature per il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. E il via libera arriva proprio con la pubblicazione delle 51 aree idonee ad ospitarlo: non è affatto detto, infatti, che il deposito si faccia lì. Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato l’elenco delle aree presenti nella proposta di Cnai, la Carta nazionale delle aree idonee a lungo attesa che individua le 51 zone dove è possibile realizzare in Italia il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e il relativo Parco tecnologico.

Imprese
Agroalimentare italiano, record storico delle esportazioni: 64 mld di euro

Il settore agroalimentare italiano si appresta a concludere il 2023 con un risultato senza precedenti: un record storico di esportazioni del valore di 64 miliardi di euro, segnando una crescita significativa del 6% rispetto all’anno precedente. Questo dato emerge dalle proiezioni della Coldiretti, basate sui dati Istat e focalizzate sulle performance delle diverse regioni.

Health
Braccio robotico extra controllato col respiro, la ricerca italiana/VIDEO

Sfruttiamo davvero poco il nostro cervello. A dircelo è un nuovo studio, coordinato da uno scienziato italiano, che ha dell’incredibile: la respirazione può essere utilizzata per controllare un terzo braccio robotico indossabile, un po’ come quelli di Octopus in Spiderman. Uno strumento in più che in futuro potrà assisterci nella vita e nel lavoro.

 

Notizie Adnkronos:

– Gli strumenti per incentivare la natalità
– Adnkronos è su Threads

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.