NF24
Cerca
Close this search box.

Fisco, rimborsi record da 22,4 mld di euro nel 2023

agenzia entrate

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che il 2023 si è concluso con un risultato record per i rimborsi fiscali in Italia, con una somma complessiva di oltre 22,4 miliardi di euro restituita a famiglie e imprese. Questo rappresenta un aumento di 2,5 miliardi di euro rispetto al 2022, segnando una crescita significativa del 12%.

Il numero di pagamenti direttamente effettuati dall’Agenzia delle Entrate ai contribuenti ha anch’esso raggiunto un record, superando i 3,4 milioni di transazioni. Questo numero rappresenta un incremento di 55.000 rispetto all’anno precedente.

Dei 22,4 miliardi di euro di rimborsi complessivamente erogati nel 2023, oltre 4 miliardi riguardano i rimborsi di imposte dirette. In particolare, sono stati restituiti 2,7 miliardi di euro di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef) alle famiglie e oltre 1,3 miliardi di euro di Imposta sul Reddito delle Società (Ires) alle imprese.

Tra i rimborsi effettuati, 1,5 miliardi di euro destinati a persone fisiche sono stati pagati direttamente dall’Agenzia delle Entrate a quasi 2 milioni di cittadini. Questi cittadini avevano presentato il modello 730 entro la fine di settembre senza indicare un datore di lavoro, consentendo loro di ricevere l’accredito in busta paga anche se avevano perso il lavoro.

Per quanto riguarda i titolari di partita Iva, che includono imprese, artigiani e professionisti, sono stati riconosciuti rimborsi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) per quasi 18 miliardi di euro.

Complessivamente, sono state chiuse positivamente oltre 3,4 milioni di richieste di rimborso dall’Agenzia delle Entrate nel corso del 2023. Di queste, circa il 96% riguardava i rimborsi dell’Irpef, mentre circa 100.000 erano rimborsi dell’Iva. Inoltre, sono stati gestiti decine di migliaia di rimborsi Ires e altri rimborsi relativi ad altre imposte.

Il quadro complessivo mostra l’importante ruolo dei rimborsi fiscali nel supportare famiglie e imprese, contribuendo a stimolare l’economia italiana. L’efficienza del processo di erogazione dei rimborsi evidenzia gli sforzi dell’Agenzia delle Entrate nel garantire tempestività e trasparenza nelle transazioni fiscali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.