NF24
Cerca
Close this search box.

Giorgia Meloni incontra Bill Gates per discutere di sfide globali come salute, tecnologia e intelligenza artificiale

Qualche settimana fa a Palazzo Chigi c’era stato Elon Musk. Oggi, nell’ambito della preparazione agli incontri del G7, previsti sotto la presidenza italiana entro la fine del 2024, Bill Gates, copresidente della Fondazione Bill & Melinda Gates e fondatore di Breakthrough Energy, ha tenuto un incontro cruciale con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Questo incontro ha posto al centro delle discussioni le priorità sanitarie globali, le tecnologie verdi innovative e l’accesso equo all’intelligenza artificiale.

La Fondazione Bill & Melinda Gates ha rilasciato un comunicato che riassume i temi affrontati durante l’incontro. Uno degli aspetti chiave è stato il dibattito sulle priorità sanitarie a livello globale, considerando il ruolo centrale della Fondazione nell’affrontare le sfide legate alla salute, specialmente nei paesi a basso reddito.

Il fondatore di Breakthrough Energy, impegnato nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie green, ha anche discusso con Meloni l’importanza di soluzioni innovative per affrontare le sfide climatiche. L’incontro ha coinvolto anche le agenzie alimentari e agricole con sede a Roma, comprese organizzazioni di grande rilevanza come l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, il Programma alimentare mondiale e la rete di innovazione agricola, CGIAR.

Tra gli argomenti trattati, particolare attenzione è stata dedicata agli impatti del cambiamento climatico e degli eventi meteorologici estremi sulla sicurezza alimentare a livello globale, concentrandosi soprattutto sulle nazioni a basso reddito che sono maggiormente vulnerabili a tali fenomeni.

L’incontro di Bill Gates con la presidente del Consiglio si è inserito in una serie di incontri focalizzati sull’Intelligenza Artificiale (IA). Padre Paolo Benanti, presidente della commissione sull’IA per l’informazione, ha partecipato all’incontro, durante il quale si è discusso delle opportunità e dei rischi connessi all’IA. Si è sottolineata la necessità di gestire attivamente i cambiamenti futuri in questo settore, evitando di subirli passivamente.

L’importanza dell’Africa per la presidenza italiana del G7 è stata ribadita durante l’incontro, anticipando il vertice Italia-Africa previsto il 28-29 gennaio. Questo sottolinea l’impegno dell’Italia nel promuovere una cooperazione globale che tenga conto delle sfide specifiche del continente africano.

Bill Gates proseguirà i suoi incontri in Italia, includendo una sessione con il presidente Sergio Mattarella e altri rappresentanti del governo. La collaborazione tra Gates e l’Italia evidenzia l’importanza di affrontare le sfide globali attraverso iniziative congiunte e sforzi coordinati.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.