NF24
Cerca
Close this search box.

Btp Valore sul mercato, maggior durata e premio più alto

btp valore ordini borsa

Il Btp Valore fa il suo ritorno sul mercato finanziario con una durata più estesa, sei anni, e un premio fedeltà più generoso, pari allo 0,7%. La terza emissione, annunciata dopo i successi delle precedenti a giugno e ottobre dell’anno scorso, si aprirà lunedì 26 febbraio e si chiuderà venerdì primo marzo. Questa volta, come nei capitoli precedenti, l’attenzione è rivolta ai piccoli risparmiatori, che possono trovare nell’offerta tassi allettanti.

Rispetto alle emissioni precedenti a 4 e 5 anni, il nuovo Btp avrà una scadenza nel lontano 2030. La distribuzione delle cedole seguirà un meccanismo di “step up” con pagamenti ogni tre mesi e rendimenti prefissati che cresceranno nel tempo. Questa volta, il periodo di “step up” sarà di 3+3 anni, rispetto ai precedenti 3+2 di ottobre scorso. Chi manterrà il titolo per tutta la durata riceverà un premio finale dello 0,7%, un aumento rispetto allo 0,5% dell’autunno scorso.

In un contesto di discesa generalizzata dei tassi, il nuovo Btp Valore offre la possibilità di mantenere rendimenti attraenti per gli investitori nel corso degli anni. Inoltre, la struttura a lungo termine aiuta a distribuire il carico sul debito pubblico, mitigando l’impatto sul bilancio.

I tassi minimi garantiti per i primi tre anni e il successivo triennio saranno comunicati venerdì 23 febbraio, prima dell’avvio del collocamento, mentre quelli finali verranno annunciati a fine emissione. Le emissioni passate hanno mostrato risultati notevoli, come nel giugno 2023, quando il Mef raccolse un record di 18,14 miliardi con tassi del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i successivi due.

Il Btp Valore è accessibile ai piccoli risparmiatori a partire da un minimo di 1.000 euro tramite home banking abilitato al trading online, presso la propria banca o l’ufficio postale in cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. La tassazione agevolata al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione rendono l’investimento più vantaggioso per gli acquirenti.

I sottoscrittori hanno la flessibilità di cedere il titolo interamente o in parte prima della scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. La garanzia del capitale sottoscritto a scadenza fornisce una sicurezza aggiuntiva per gli investitori.

In conclusione, il ritorno del Btp Valore offre un’opportunità interessante per i piccoli risparmiatori alla ricerca di un investimento a lungo termine con rendimenti competitivi e sicurezza finanziaria.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.