NF24
Cerca
Close this search box.

Effetto intelligenza artificiale, Ups taglia 12 mila posti di lavoro per risparmiare 1 mld di dollari

Ups, una delle principali società di consegne al mondo, ha annunciato il taglio di 12.000 posti di lavoro in una mossa strategica che si tradurrà in risparmi per un miliardo di dollari nel corso dell’anno. Questa decisione è stata presa in seguito a risultati finanziari deludenti per il quarto trimestre, con un netto calo dell’utile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel quarto trimestre, l’utile netto di Ups è sceso a 1,61 miliardi di dollari rispetto ai 3,45 miliardi dell’anno precedente, mentre i ricavi sono diminuiti del 7% a 24,9 miliardi di dollari. Queste cifre al di sotto delle aspettative hanno spinto la società a prendere misure drastiche per riportare la sua performance su una traiettoria positiva.

L’amministratore delegato di Ups, Carol Tomé, ha dichiarato che i tagli di personale sono parte integrante degli sforzi per trasformare le modalità operative della società e renderla più efficiente, incorporando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale. Questa mossa rientra in una strategia di adattamento alle sfide del mercato e alle nuove dinamiche del settore delle consegne.

Inoltre, Ups prevede di chiedere ai suoi dipendenti di tornare in ufficio cinque giorni alla settimana entro il 2024, abbandonando in parte le modalità di lavoro flessibili adottate durante la pandemia. Questo cambio di direzione fa parte di un più ampio sforzo per riorganizzare la struttura operativa e migliorare la collaborazione interna.

Guardando al futuro, la società ha presentato le sue proiezioni per il 2024, prevedendo ricavi compresi tra 92 e 94,5 miliardi di dollari. Tuttavia, queste previsioni sono risultate al di sotto delle aspettative degli analisti, indicando le sfide che Ups dovrà affrontare per mantenere una posizione di leadership nel settore delle consegne globali.

In conclusione, Ups sta cercando di adattarsi ai cambiamenti del panorama aziendale, puntando all’efficienza operativa attraverso investimenti in tecnologie innovative, ma questa trasformazione comporterà purtroppo la perdita di migliaia di posti di lavoro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.