NF24
Cerca
Close this search box.

‘Maestri del Mare’, il progetto di formazione lanciato da Fincantieri ed Elis

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, non si aspettava che il progetto ‘Maestri del Mare’ potesse riscuotere tanto successo. E invece in poco tempo sono arrivate 17.000 candidature, tutte di giovanissimi desiderosi di prendere parte all’iniziativa lanciata dal Gruppo leader nella trasformazione di unità da crociera, militari e offshore insieme ad Elis.

Il progetto è nato infatti nell’ambito di Distretto Italia, il programma di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, lanciato nel 2023 dal Consorzio Elis, di cui Fincantieri fa parte.

L’obiettivo? Formare e assumere addetti alla costruzione navale per affrontare la carenza di manodopera specializzata, con l’inserimento di 90 persone entro l’estate.

‘Maestri del Mare’ è stato presentato a Roma, da Pierroberto Folgiero con Luciano Sale, direttore Human Resources and Real Estate, Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione Navi Mercantili, Pietro Cum, amministratore delegato di Elis, Enzo De Fusco, consulente del lavoro e docente universitario, e Maurizio Millico, Senior Strategy & Business Development Italy di Indeed.

“Il futuro industriale italiano passa dalla formazione di manodopera specializzata, la ‘testa d’opera’ di domani. Nasce da questa concezione il progetto ‘Maestri del Mare’, un progetto di formazione retribuita volto all’assunzione di giovani talenti. L’obiettivo è rendere attrattive e all’avanguardia le professioni che i giovani italiani tendono a trascurare”, ha dichiarato Folgiero.

“Maestri del Mare parte dal fabbisogno di profili professionali di una grande azienda italiana e crea opportunità per i giovani. Sentiamo spesso parlare di aziende che cercano personale e non lo trovano e di giovani sfiduciati. Quando mondo della formazione e del lavoro si uniscono, scopriamo che una soluzione al problema esiste”, ha concluso Cum.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.