NF24
Cerca
Close this search box.

Capital One acquisisce Discover per 35,3 miliardi dollari: i dettagli dell’accordo

Il mondo finanziario è in fermento con l’annuncio dell’acquisizione della società di servizi finanziari Discover da parte del colosso bancario statunitense Capital One. L’accordo, del valore di 35,3 miliardi di dollari, rappresenta una mossa strategica che unisce due delle principali società di carte di credito americane.

Secondo i dettagli dell’accordo, gli azionisti di Discover riceveranno 1,0192 azioni di Capital One per ogni azione di Discover detenuta, offrendo loro un premio del 26,6% rispetto al prezzo di chiusura di Discover di venerdì. Questa transazione porterà gli azionisti di Capital One a detenere circa il 60% della società combinata, mentre gli azionisti di Discover possederanno circa il restante 40%.

Richard Fairbank, fondatore e CEO di Capital One, ha sottolineato che l’acquisizione di Discover contribuirà a costruire una rete di pagamenti in grado di competere con le più grandi reti e società di pagamento del settore. Questo movimento mira a migliorare la posizione competitiva di entrambe le società nel mercato delle carte di credito, offrendo prodotti e esperienze leader del settore a consumatori, piccole imprese e commercianti.

Michael Rhodes, CEO di Discover, ha espresso fiducia nell’accordo, sottolineando che accelererà la crescita e massimizzerà il valore per gli azionisti di entrambe le società. Discover, una delle principali reti di carte di credito degli Stati Uniti, ora avrà l’opportunità di sfruttare la forza combinata delle due entità per offrire vantaggi ancora maggiori ai propri clienti.

Secondo quanto dichiarato da Capital One, l’accordo dovrebbe essere concluso entro la fine del 2024 o l’inizio del 2025, una volta ottenute le necessarie approvazioni regolamentari. Questo passo segna un momento significativo nel settore finanziario, con l’aspettativa di creare una società combinata più forte e competitiva nel mercato delle carte di credito.

Le due aziende terranno una teleconferenza per discutere ulteriormente i dettagli e le implicazioni di questa storica acquisizione, evidenziando le prospettive future e le strategie per massimizzare il valore per gli azionisti e i clienti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.