NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le 10 proposte di Confindustria per l’Europa

bonomi confindustria

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Le 10 proposte di Confindustria per l’Europa
  • Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, il commissario è Giancarlo Quaranta
  • Intelligenza artificiale e bias, il ruolo delle donne (e di Agid)
  • Bankitalia: il debito pubblico italiano supera i 2.862,8 miliardi di euro
  • Gianni Franco Papa in pole position per la guida di Bper
  • Aifa: Palù si dimette, le ragioni dell’addio

 

Le dieci proposte di Confindustria per l’Europa

Restituire competitività all’industria europea per vincere le sfide globali, restare al passo coi competitor Stati Uniti e Cina e garantire benessere, pace sociale e prosperità al continente. È questo l’obiettivo di ‘Fabbrica Europa’, il dossier contenente le proposte di Confidustria per un’Europa economicamente più solida e forte.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, il commissario è Giancarlo Quaranta

Il settore siderurgico italiano è stato oggetto di una rilevante decisione governativa, con il decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha ammesso Acciaierie di Italia S.p.A. alla procedura di amministrazione straordinaria. La nomina del commissario straordinario è stata affidata a Giancarlo Quaranta, un professionista con una lunga esperienza nel settore.

Eventi
Intelligenza artificiale e bias, il ruolo delle donne (e di Agid)

“In sala operatoria chi prende le decisioni, alla fine, è il chirurgo”, dice Darya Majidi, imprenditrice ed esperta di AI, durante l’e-talk di Fortune Italia dedicato appunto ai temi della parità di genere e dell’intelligenza artificiale. La metafora funziona, e pone un quesito importante: quante saranno le ‘chirurghe’ che prenderanno decisioni nella sala operatoria dell’AI italiana? È la domanda che abbiamo rivolto durante l’evento a Mario Nobile, Direttore generale AgID, l’agenzia che entro la fine del 2024 dovrà aver messo a punto una strategia per integrare l’AI nella pubblica amministrazione.

Economia
Bankitalia: il debito pubblico italiano supera i 2.862,8 miliardi di euro

Bankitalia ha comunicato che al 31 dicembre 2023 il debito delle amministrazioni pubbliche italiane ha raggiunto la cifra record di 2.862,8 mld di euro, rappresentando il 141,7% del prodotto interno lordo nazionale. Rispetto alla fine del 2022, il debito è aumentato di 105,3 miliardi di euro, segnando un incremento significativo.

Banche
Gianni Franco Papa in pole position per la guida di Bper

Il nome di Gianni Franco Papa sta guadagnando sempre più terreno come possibile guida di Bper, una delle banche più importanti del panorama italiano. Secondo quanto trapela dagli ambienti finanziari, l’ex direttore generale di Unicredit, attualmente consigliere della banca emiliana e presidente delle controllate Carige e Cesare Ponti, sta emergendo come candidato di spicco in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione.

Health
Aifa: Palù si dimette, le ragioni dell’addio

La presidenza della nuova Aifa è una poltrona che scotta. Il virologo Giorgio Palù, ad appena due settimane dalla nomina, si è clamorosamente dimesso dalla presidenza dell’Agenzia Italiana del farmaco.

 

Notizie Adnkronos:

‘Un grande impegno per la salute’, convegno a Bari

– A Milano Deloitte incontra le Mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.