NF24
Cerca
Close this search box.

Btp Valore da record, ordini per 6,4 mld in un giorno

ministero economia e finanze btp valore

Investire 1.000 euro oggi per averne circa 220 in più nel 2030. Oppure investirne 10mila per averne, sempre tra 6 anni, altri 2.200: quale che sia l’obiettivo dei piccoli risparmiatori, la nuova emissione del Btp Valore, la terza dall’inizio del 2023, sta registrando numeri molto alti, superiori a quelli delle due emissioni precedenti.

Il confronto con le emissioni del 2023

Il 26 febbraio, primo giorno di collocamento della terza emissione del Buono del tesoro poliennale, sono stati sottoscritti più di 210mila contratti, per un valore totale che ha raggiunto i 6,44 mld di euro.

La cifra supera di molto quella dell’emissione precedente, di ottobre 2023, quando i contratti sono stati 162.579 per un controvalore di 4,76 mld di euro.

Lo scorso autunno alla fine dei cinque giorni di emissione erano stati raggiunti i 17,2 mld di euro. Il record da battere è quello della prima emissione, quella di giugno 2023, quando si arrivò a un controvalore di 18,12 mld. In quel caso nel primo giorno di emissione si arrivò a 5,43 mld con 185.146 contratti. Le due emissioni dello scorso anno, insieme, hanno raggiunto un valore superiore ai 35 mld di euro.

Il debito in mano alle famiglie

Con la terza emissione continua così a crescere la quota di debito pubblico in mano agli italiani. Accrescere la quota di debito detenuta dalle famiglie è l’obiettivo del Governo per proteggere il debito (arrivato a 2.862 mld) dalle speculazioni di mercato.

Prima di questa emissione, secondo le ultime stime di Fabi, la quota di debito detenuta dalle famiglie aveva già superato il 13%, con una grande accelerazione nel 2023: a novembre i Bot e Btp detenuti dai privati hanno raggiunto un valore da 320 mld sui 2.378 miliardi totali di emissioni statali.

Come funziona il Btp Valore

Il Btp Valore, dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori (gli investitori retail), prevede cedole nominali pagate trimestralmente, quindi quattro ogni anno. È stato indicato per chi ha soldi non utilizzati da investire, naturalmente, o per chi cerca di diversificare gli investimenti assicurandosi un rendimento alto, e il più sicuro possibile.

Btp Valore marzo, la scadenza

La scadenza è di 6 anni (più lunga delle precedenti) con un premio finale extra, per chi ha tenuto fino a quel momento il Btp, pari allo 0,7% del capitale investito.

Le cedole

Il bond del Mef offre una cedola del 3,25% nei primi tre anni e del 4% nei restanti tre, con un premio dello 0,7% per chi lo tiene a scadenza che porta il rendimento medio annuo al 3,74%. I tassi cedolari definitivi potranno essere confermati o rivisti al rialzo al termine del collocamento venerdì.

Btp Valore, come si acquista

Il BTP Valore può essere acquistato attraverso home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o “rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli”, come comunicato dal Mef.

Tasse e Isee

È prevista la tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5% su cedole e premio fedeltà, e l’esenzione dalle imposte di successione. Inoltre, nel 2024 con la legge di bilancio si è aggiunta l’esclusione dal calcolo ISEE, al completamento dell’iter di attuazione della misura.

L’investimento minimo

L’investimento minimo è pari a 1.000 euro: difficile quindi che gli interessi maturati, 220 euro circa, possano valere l’acquisto di una crociera, come suggerito dallo spot del Mef. Non ci sono tetti di investimento previsti, ma il Mef potrebbe chiudere anticipatamente l’emissione. Il codice Isin del Btp Valore durante il periodo di collocamento è IT0005583478.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.