NF24
Cerca
Close this search box.

Excellence si rinnova e diventa una società di capitali

Un nuovo nome, una nuova forma giuridica e un consiglio di amministrazione più ampio: nasce Excellence Srl SIDI Società Italiana Distributori e Importatori, la nuova denominazione sociale che da inizio anno ha portato all’avvio di una nuova fase per questo gruppo di imprese che diventa una società di capitali. Il cambio di nome certifica anche un nuovo step del processo di sviluppo con l’ampliamento della governance: il CdA (nella foto in evidenza) sale a 7 componenti.

“La nostra è un’evoluzione necessaria, che fotografa in modo più coerente lo stato dell’arte della nostra realtà”, sottolinea il presidente di Excellence Luca Cuzziol. “Le dimensioni raggiunte dalla società ci hanno portato a questa naturale evoluzione, che ci proietta con ancora maggior forza e solidità nel futuro”.

Excellence nasce come ‘Club’ il 25 giugno del 2012 dall’intuizione di 6 soci fondatori. Nel 2016 avviene la prima trasformazione in Società Cooperativa, mentre il primo cambio di nome arriva nel 2020. Nel corso di questi anni il numero dei soci è cresciuto sino agli attuali 21.

“Siamo tutti accomunati dalla stessa filosofia – continua Cuzziol – quella di voler selezionare solo prodotti di qualità, ma ciò che ci differenzia è il know how, le competenze e il nostro approccio al mercato basato sull’offerta di un servizio sempre più specializzato e qualificato al mondo HoReCa. Dalla nostra rete vendita, formata e continuamente aggiornata, alla logistica moderna e affidabile, tutto è volto a interpretare al meglio il comparto della distribuzione del vino in Italia”.

Nel CdA di Excellence Srl SIDI entrano dunque Marcello Meregalli, Ceo di Gruppo Meregalli SpA e Andrea Montanaro, socio di ViteVini. A fronte dell’evoluzione di Excellence, non è cambiato lo scopo che ha contraddistinto sin dalla fondazione questa realtà. “Diffondere la cultura del concetto di organizzazione della distribuzione e del commercio di vini e distillati di pregio, settore che sempre più necessita di trasparenza, correttezza ed etica”, sottolinea Pietro Pellegrini, vicepresidente di Excellence. “In tutti questi anni, e continueremo sempre a farlo anche in futuro, la nostra azione si è caratterizzata per aver messo a sistema risorse, idee ed esperienze pur rimanendo concorrenti sul mercato. Un esempio unico e virtuoso all’interno del panorama italiano nel settore enogastronomico”.

I numeri dell’ultimo bilancio

Il 2023 è stato un anno caratterizzato da indicatori positivi per Excellence dal punto di vista economico e di organizzazione: cresce il fatturato, salito a 331.079.347 euro, +6,25 rispetto al 2022 e si mantiene sostanzialmente stabile anche il numero di bottiglie distribuite, pari a 23.487.769, in crescita dello 0,38%.

“Quest’ultimo dato è certamente indicativo dello stato di salute dei soci” continua Pellegrini. “In un anno di calo, anche molto significativo, dei volumi nel settore del food & beverage e con una significativa pressione inflativa, chi distribuisce qualità come Excellence attraverso un modello che va incontro alle esigenze dell’HoReCa, è riuscito a continuare a preservare e distribuire valore”. Oggi Excellence rappresenta una realtà da 354 dipendenti e 2.045 agenti che operano su tutto il territorio italiano e rappresentano 2.185 aziende, di cui 2/3 estere e 1/3 italiane.

“Il mercato dei fine wines e dei distillati di pregio ha inevitabilmente bisogno di una filiera distributiva che curi ogni singolo dettaglio, attraverso corsi di formazione rivolti ad agenti e dipendenti, strategie di comunicazione e marketing, nonché condivisione delle criticità” – conclude il presidente Luca Cuzziol –. “È quello che facciamo sin dalla nostra nascita e che continua a essere sempre più necessario per tutto il nostro comparto”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.