NF24
Cerca
Close this search box.

Meloni, incontro con Biden alla Casa Bianca e poi vertice in Canada con Trudeau

giorgia meloni

Giorgia Meloni, attuale presidente di turno del G7, si prepara per una serie di incontri internazionali di alto profilo. Dopo aver visitato la Casa Bianca per la seconda volta in sette mesi per un colloquio con il presidente Joe Biden, Meloni si recherà a Toronto per un incontro bilaterale con il primo ministro canadese Justin Trudeau.

L’obiettivo di questi incontri è quello di condividere le priorità del G7 e affrontare tematiche cruciali a livello internazionale. Si discuterà della difesa del sistema internazionale basato sulla forza del diritto, del sostegno all’Ucraina, del conflitto in Medio Oriente, dell’attenzione verso l’Africa e della regione dell’Indo-Pacifico. Inoltre, verrà affrontata l’importanza delle questioni migratorie e dell’Intelligenza artificiale.

Il clou del viaggio sarà l’appuntamento nello Studio Ovale con il presidente Biden, un momento di grande importanza per ogni leader politico. Meloni avrà l’opportunità di discutere con Biden su questioni cruciali come il sostegno all’Ucraina e la situazione nel Mar Rosso.

Inoltre, si prevede che verranno affrontati temi sensibili come il prossimo vertice Nato a luglio a Washington e la questione dell’Intelligenza artificiale. Meloni ha posto particolare enfasi sulla necessità di definire a livello globale barriere etiche per le evoluzioni dell’Intelligenza artificiale generativa.

Nel corso del viaggio, non è escluso che venga trattato il caso di Chico Forti, condannato nel 2000 a Miami per un omicidio di cui si proclama innocente e che chiede il trasferimento in Italia, una battaglia sostenuta da Meloni fin dai tempi dell’opposizione.

Dopo il colloquio con Biden, Meloni si recherà in Canada per incontrare Trudeau e partecipare a un ricevimento organizzato dal governo canadese presso l’Art Gallery of Ontario con la comunità italiana di Toronto.

In conclusione, questo tour diplomatico rappresenta un’importante occasione per Meloni di promuovere le priorità del G7 e stabilire rapporti con i leader internazionali su questioni di rilevanza globale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.