NF24
Cerca
Close this search box.

Enel vende il 49 % delle batterie a Sosteneo incassando 1,1 mld di euro

enel

Enel, leader nel settore energetico, ha raggiunto un importante traguardo nel suo piano strategico triennale con la firma di un accordo di partnership con l’operatore specializzato Sosteneo per lo sviluppo di progetti nel settore delle batterie e degli impianti a cielo aperto in Italia.

L’accordo prevede il passaggio del 49% di Enel Libra Flexsys, interamente controllata dal gruppo energetico, a Sosteneo per un corrispettivo di 1,1 miliardi di euro, confermando così l’enterprise value dell’azienda pari a circa 2,5 miliardi di euro. Enel manterrà il controllo della società e gestirà il portafoglio di progetti in linea con il modello di business di “partnership” delineato nel suo piano strategico per il periodo 2024-2026.

L’operazione avrà un impatto positivo sull’indebitamento finanziario netto consolidato del gruppo Enel, stimato intorno a 1,1 miliardi di euro, senza influenzare i risultati economici complessivi del gruppo, poiché Enel continuerà a mantenere il controllo e a consolidare integralmente Enel Libra Flexsys.

Stefano De Angelis, Cfo di Enel, ha sottolineato l’importanza degli accumuli di energia nel contesto della transizione energetica in corso, definendoli un asset fondamentale nel percorso intrapreso da Enel. La partnership con Sosteneo, un attore di primaria importanza nel settore, consentirà ad Enel di accelerare lo sviluppo di soluzioni di storage per il sistema energetico del Paese, ottimizzando l’allocazione del capitale e creando valore per tutti gli stakeholder.

L’operazione è stata supportata da Mediobanca e Bnp Paribas, che hanno agito come advisor finanziari.

Questa partnership strategica testimonia l’impegno di Enel verso la creazione di soluzioni innovative nel settore dell’energia e conferma il suo ruolo di leader nella transizione verso un futuro energetico sostenibile.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.