NF24
Cerca
Close this search box.

Inps, è on line la nuova piattaforma “Omnia Is” per le integrazioni salariali

L’Inps ha lanciato la nuova Piattaforma unica delle integrazioni salariali “Omnia Is”, un’importante iniziativa nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che mira a semplificare e ottimizzare il processo di presentazione delle domande di Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo).

La nuova versione della piattaforma, già un punto di riferimento per i datori di lavoro, offre un ambiente integrato arricchito di nuove funzionalità. Tra le principali novità vi è il nuovo servizio per la presentazione delle domande di Cigo, progettato con una logica proattiva per rendere il processo più intuitivo, rapido e meno soggetto a errori. Grazie a un sistema di compilazione semplificata, controlli automatizzati e alert che guidano costantemente l’utente, l’intero processo risulta ottimizzato.

L’Inps ha previsto una transizione graduale per gli utenti, consentendo l’utilizzo parallelo sia del nuovo sistema sia degli applicativi preesistenti. Tuttavia, a partire dal 2 maggio 2024, la presentazione delle domande di Cigo sarà possibile esclusivamente attraverso “Omnia Is”.

Per fruire del servizio tramite la nuova procedura, è necessario accedere al sito istituzionale dell’Inps inserendo nella home page, alla funzione di ricerca testuale “Servizi per le aziende ed i consulenti”, e selezionare la voce “Cig e Fondi di solidarietà”. L’accesso avviene tramite Spid, Cns o Cie 3.0.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione e l’efficienza nei processi amministrativi, consentendo alle imprese di gestire in modo più agevole le domande di integrazioni salariali e di beneficiare di un servizio più rapido e accurato offerto dall’Inps.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.