NF24
Cerca
Close this search box.

40 under 40 2024 Food Industry 2024

C’è una chef che si muove con talento e dimestichezza nella galassia culinaria del più celebre chef italiano al mondo, trovando anche il tempo per dedicarsi a nobili progetti sociali di inclusione lavorativa per donne migranti. E chi ha rilanciato un borgo di montagna, conciliando alta ristorazione e impresa agricola, dopo aver trascorso molti anni nella cucina di un ristorante con tre stelle Michelin. Ci sono due amici salernitani che stanno cambiando il rapporto dei milanesi con la pizza e un pasticcere che coniuga estetica e gusto come pochi altri sono capaci di fare. Ma c’è anche il vicepresidente del primo player italiano nel mercato del salmone di altissima qualità, così come il Ceo di una delle migliori (e storiche) gastronomie italiane e due sorelle pugliesi che stanno portando una ventata di novità in un mondo prettamente maschile e chiuso come quello della salumeria artigianale.

E poi ecco una ironica paladina social –  per appassionati ma ‘incapacy’ ai fornelli – e un cuoco romano che cucinando dal balcone di casa per il suo esercito di follower ha creato un vero e proprio format digitale. Sono solo alcuni (no spoiler: li scoprirete domani o nel nostro numero in edicola) dei 40 protagonisti – tutti rigorosamente under 40 – della scena gastronomica italiana su cui abbiamo voluto accendere i riflettori in una inedita lista tra le tante che pubblichiamo nel corso dell’anno e che dedichiamo a diversi ambiti del Made in Italy.

Nel 2022 avevamo selezionato i giovani più influenti del mondo del vino, questa volta invece evidenziamo gli chef, i produttori, gli imprenditori e gli influencer che stanno facendo la differenza nella food industry. Il comune denominatore? La creatività, il coraggio, l’ambizione, la competenza, la passione e lo spirito visionario: è attraverso le loro storie che possiamo mettere a fuoco il presente ma soprattutto anticipare il cambiamento e capire quali saranno le tendenze del futuro e dunque i nuovi modelli culinari, comunicativi e imprenditoriali di un settore particolarmente dinamico e sfaccettato.

Speriamo che a leggere questi brevi ma precisi ritratti siano soprattutto le nuove generazioni: potranno trovare l’ispirazione e la motivazione per proseguire al meglio nei loro studi o per scegliere la direzione più giusta nel mondo del lavoro. Intanto, rendiamo merito a questi quaranta giovani talenti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.