NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Ita Airways, perdite quasi azzerate

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Ita Airways, perdite quasi azzerate: attesa per la fusione con Lufthansa
  • Presidenza Confindustria, Gozzi ricorre per l’esclusione dal voto del 4 aprile
  • Mps, fondi esteri Usa e inglesi investono e il Tesoro incassa
  • Intelligenza artificiale, il nodo della vigilanza: Agid e Acn o Garante della privacy?
  • I nuovi turisti dello shopping
  • Certificati malattia, semplificazione in vista

 

Ita Airways, perdite quasi azzerate: attesa per la fusione con Lufthansa

Nel corso del 2023, Ita Airways ha registrato una notevole ripresa finanziaria, con perdite quasi azzerate e prospettive di crescita incoraggianti. Nonostante le sfide regolatorie legate alla proposta di fusione con Lufthansa, la compagnia aerea italiana ha riportato risultati finanziari positivi, evidenziati durante la recente conferenza stampa di presentazione del bilancio.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Presidenza Confindustria, Gozzi ricorre per l’esclusione dal voto del 4 aprile

In vista del voto del 4 aprile per la designazione del prossimo presidente di Confindustria, una nuova ombra si è proiettata sull’orizzonte: il ricorso formale ai probiviri da parte del presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, contro la sua esclusione dalle candidature. Sebbene sia molto improbabile che l’iter delle elezioni subisca un’interruzione, il clima in via dell’Astronomia rimane teso.

Banche
Mps, fondi esteri Usa e inglesi investono e il Tesoro incassa

Il Tesoro italiano sta incamerando importanti risorse grazie alla vendita di pacchetti azionari di Monte dei Paschi. Le somme incassate rappresentano una vittoria finanziaria, considerando gli investimenti fatti nel 2022 per sostenere l’aumento di capitale. Tale operazione, sostenuta da Luigi Lovaglio e dall’ex direttore generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze Alessandro Rivera, è risultata un successo inaspettato.

AI
Intelligenza artificiale, il nodo della vigilanza: Agid e Acn o Garante della privacy?

Quando il Governo ha presentato la sua prima bozza di strategia e i fondi a disposizione dell’intelligenza artificiale, ai piani italiani per l’AI mancava principalmente una cosa. Ovvero, decidere chi vigilerà sulla sua implementazione. Nei giorni seguenti il Sottosegretario all’innovazione Alessio Butti ha svelato che la ricetta scelta è un mix tra Agid, l’agenzia per l’Italia digitale, e Acn, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Il Garante della privacy, però, non è d’accordo.

Dall’edicola
I nuovi turisti dello shopping

Altro che semplice proxy, altro che nicchie: i comportamenti di acquisto dei viaggiatori sono un elemento cruciale, spesso sottovalutato (e ancor più sovente frainteso), per la comprensione di orientamenti e prospettive del comparto travel in Italia. Vale per il sistema Paese e per specifiche destinazioni – consolidate, nuove, emergenti – in un quadro complesso e in evoluzione. Da leggere in ottica integrata oltre le croniche frammentazioni di settore e di categoria ché i numeri parlano chiaro.

Health
Certificati malattia, semplificazione in vista

Se la pandemia ha cambiato l’approccio di italiani (e medici) alla telemedicina, alcuni lacci burocratici ostacolavano l’utilizzo pratico di questa nuova modalità, ad esempio in caso di accertamento della malattia. In pratica, televisita e certificati malattia erano incompatibili. Vanificando così anche l’ulteriore diffusione di questa metodica. Ora però le cose cambiano, o lo faranno presto, grazie a un provvedimento contenuto nel Ddl Semplificazioni, approvato in Consiglio dei ministri. Ma di che si tratta, e come impatta sulle modalità per ottenere i certificati malattia?

 

 

Notizie Adnkronos:

Pact4Future, Shiel (L’Oréal): “Scelte consumatori guidate da valori delle aziende”

– ‘Giovani sogni’, evento a Napoli per spiegare le elezioni europee ai ragazzi

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.