NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: approvato il Def ‘light’

palazzo chigi

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Approvato il Def ‘light’, crescita 2023 all’1% e deficit verso il 4,5%
  • Fortune Italia, il numero di aprile è dedicato alla creator economy
  • Bce, tassi invariati. Ma il taglio sembra più vicino: “Servono certezze”
  • Come usare l’intelligenza artificiale in una pmi, secondo Google
  • F100 Best Regional Companies 2023
  • La salute è un lusso? 1,9 mln di italiani rinunciano alle cure

Approvato il Def ‘light’, crescita 2023 all’1% e deficit verso il 4,5%

Il Documento di economia e finanza nella versione “light” è stato approvato con le previsioni tendenziali per questo anno transitorio, senza includere il quadro programmatico. Questo documento contiene numeri “realistici”, evidenziando l’impatto significativo del Superbonus sulle finanze pubbliche. Il governo non esclude ulteriori strette sul Superbonus e promette nuovi tagli di spesa in vista della manovra del 2025, che avrà come priorità confermare il taglio del cuneo fiscale.

Continua a leggere qui

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Fortune Italia, il numero di aprile è dedicato alla creator economy

Ad aprile, Fortune Italia presenta la sua annuale lista dedicata ai creator italiani, per raccontare un mercato sempre più importante, che vale miliardi e che soprattutto entra nei dispositivi di decine di milioni di persone.

Economia
Bce, tassi invariati. Ma il taglio sembra più vicino: “Servono certezze”

“Se la valutazione aggiornata del Consiglio direttivo in merito alle prospettive di inflazione, alla dinamica dell’inflazione di fondo e all’intensità della trasmissione della politica monetaria accrescesse ulteriormente la sua certezza che l’inflazione stia convergendo stabilmente verso l’obiettivo, sarebbe opportuno ridurre l’attuale livello di restrizione della politica monetaria”. Il consiglio direttivo della Bce lascia presagire un possibile taglio dei tassi d’interesse; un taglio che gli osservatori stimano, da tempo, al prossimo giugno.

 

Tech

Come usare l’intelligenza artificiale in una pmi, secondo Google

Sarà già capitato a molti di chiedere a uno strumento di intelligenza artificiale quale sia il modo migliore per usare l’AI stessa nella propria impresa. Rispondere a questa domanda, per Google, ha un valore duplice: aiutare il vastissimo pubblico delle pmi in Italia con un’iniziativa apposita lanciata oggi (‘IA per il Made in Italy’) mentre allarga la platea delle sue soluzioni AI a livello globale.

Ranking
F100 Best Regional Companies 2023

La classifica F100 Best Regional Companies 2023, stilata da Fortune Italia sulla base del fatturato dell’esercizio 2022, offre una fotografia del sistema economico italiano a cavallo tra due crisi, quella pandemica e quella ucraina. Come nella sua prima edizione, anche quest’anno abbiamo voluto mantenere due versioni delle classifiche a livello regionale: la F100 da cui sono state escluse le società controllate da entità estere, cooperative, consorzi e partecipate pubbliche; la seconda, i “Campioni di Fatturato”, che invece considera la totalità delle aziende al di là della loro natura societaria.

Health
La salute è un lusso? 1,9 mln di italiani rinunciano alle cure

Se prenotare una visita o un esame è diventata un’odissea, curarsi pare ormai essere un lusso. Chi ha un problema di salute, di fronte alla prospettiva di una lunga attesa, spesso si ritrova a metter mano al portafogli. E chi non può? Ben 4,2 milioni di famiglie nel 2022 hanno limitato le spese per la salute, oltre 1,9 milioni di connazionali hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. A dircelo è l’ultimo report di Fondazione Gimbe, che certifica la fragilità del Meridione e, francamente, lascia l’amaro in bocca.

 

Notizie Adnkronos:

– Le nuove strade della sostenibilità

– Nasce Sbam, l’agenzia creativa superpowered by Jakala

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.