GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

ITA-Lufthansa: si procede verso il matrimonio

ita airways alitalia

Luce verde per il matrimonio di convenienza tra ITA Airways e Lufthansa. Almeno così sembrerebbe. La Commissione europea ha adottato a livello tecnico il suo primo orientamento positivo informale ma per il verdetto finale bisogna attendere ancora un po’, fino al 4 luglio. Intanto il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ironico, ha dichiarato: “In questo momento credo che convoleremo a nozze, però tutto può essere”.

L’intesa fa riferimento alla tutela della concorrenza nello scalo di Milano-Linate, ai collegamenti di corto e di lungo raggio, con l’apertura delle rotte alle compagnie rivali. Questi rimedi, proposti dal Mef e Lufthansa, vengono giudicati sufficienti dall’Antitrust europea perché rispondono alle sue preoccupazioni sui tre fronti critici principali che sorgerebbero dopo la fusione: un’eccessiva quota di mercato all’aeroporto di Milano Linate detenuta da ITA-Lufthansa, una situazione di monopolio su diverse rotte di corto raggio (tra l’Italia e Germania, Austria, Svizzera, Belgio) e la riduzione della concorrenza sui collegamenti tra Italia e Nord America.

Per Milano-Linate si va verso la cessione di almeno 15-17 coppie di slot (pari a 30-34 voli giornalieri).

Sui voli di corto raggio, in particolare sulle rotte dove l’unione ITA-Lufthansa porterebbe a un monopolio, entrerà a fare concorrenza almeno un vettore che, tuttavia, dovrà essere prima approvato dalla Commissione europea. Gli occhi sono puntati su easyJet.

 

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.