GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La scomparsa del direttore di Audi Italia Fabrizio Longo

Audi Fabrizio Longo

Un top manager di Audi è morto nei giorni scorsi, dopo essere precipitato da una montagna mentre era impegnato in una escursione in solitaria sulle Alpi. Fabrizio Longo, che dirigeva le operazioni della società di auto di lusso in Italia, sabato scorso stava facendo un’escursione a Cima Payer, a circa 3mila metri sulle montagne dell’Adamello, quando è caduto nel vuoto precipitando per 200 metri.

L’incidente in cui il manager ha perso la vita è avvenuto a poche miglia dal confine italo-svizzero. Il dirigente, 62 anni di Verona, era un appassionato scalatore ed era impegnato in un percorso attrezzato con cavi d’acciaio fissi e scale, prima che un compagno di scalata assistesse alla sua caduta mortale e allertasse i servizi di emergenza.

Le squadre di soccorso si sono precipitate sulla scena e, a causa del terreno impervio, è stato coinvolto un elicottero per aiutare nella missione di ricerca. Secondo i media locali, il corpo è stato rapidamente individuato dall’elicottero e il team medico a bordo non ha potuto fare altro che confermare la morte del dirigente. Ora, la Procura sta indagando sul decesso e non c’è alcun indizio di un atto criminale. Fortune ha contattato Audi per un commento.

Fabrizio Longo: un veterano nel settore automobilistico

Nato a Rimini nel 1962, Longo si era laureato in Scienze politiche prima di entrare nel settore automobilistico. La sua carriera è iniziata in Fiat nel 1987, dove ha scalato il reparto marketing fino a diventare vicepresidente delle vendite in Europa.

Longo ha poi assunto ruoli di alto livello in Toyota Italia e BMW Italia prima di entrare nel Gruppo Volkswagen nel 2013, dove ha guidato Audi Italia negli ultimi 11 anni.

Il boss dell’auto amava così tanto le Dolomiti che aveva persino usato il suo lavoro per promuoverle. Sotto la sua guida, il marchio è stato partner della “Maratona dles Dolomites” (una maratona ciclistica) dal 2017.

Il presidente e Ceo di Lamborghini ricorda l’amico

A commentare “con grande costernazione e profonda tristezza” la scomparsa del manager è Audi in un post su LinkedIn. “Il suo impegno e la sua passione per Audi hanno ispirato tutti noi e continueranno ad accompagnarci. I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia, ai parenti e agli amici, nonché a tutti i dipendenti di Audi Italia”.

Lamborghini, che fa parte della famiglia del Gruppo Volkswagen, ha ribadito in un post su LinkedIn che Longo “si è distinto per i suoi valori incrollabili, la sua determinazione incrollabile e la sua passione per il lavoro, che hanno contribuito notevolmente alla crescita e al successo del marchio Audi in Italia”.

Nel frattempo, il presidente e amministratore delegato di Lamborghini Stephan Winkelmann ha scritto sulla piattaforma che “la scomparsa improvvisa di Longo ha lasciato un vuoto profondo”, commemorando “i suoi ammirevoli valori, la sua tenacia e la sua determinazione”.
“Ci mancherai, Fabrizio. Addio, amico mio”.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: VINCENZO LOMBARDO—GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.