GILEAD
Cerca
Close this search box.

Inps, è on line la nuova piattaforma “Omnia Is” per le integrazioni salariali

Gilead

L’Inps ha lanciato la nuova Piattaforma unica delle integrazioni salariali “Omnia Is”, un’importante iniziativa nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che mira a semplificare e ottimizzare il processo di presentazione delle domande di Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo).

La nuova versione della piattaforma, già un punto di riferimento per i datori di lavoro, offre un ambiente integrato arricchito di nuove funzionalità. Tra le principali novità vi è il nuovo servizio per la presentazione delle domande di Cigo, progettato con una logica proattiva per rendere il processo più intuitivo, rapido e meno soggetto a errori. Grazie a un sistema di compilazione semplificata, controlli automatizzati e alert che guidano costantemente l’utente, l’intero processo risulta ottimizzato.

L’Inps ha previsto una transizione graduale per gli utenti, consentendo l’utilizzo parallelo sia del nuovo sistema sia degli applicativi preesistenti. Tuttavia, a partire dal 2 maggio 2024, la presentazione delle domande di Cigo sarà possibile esclusivamente attraverso “Omnia Is”.

Per fruire del servizio tramite la nuova procedura, è necessario accedere al sito istituzionale dell’Inps inserendo nella home page, alla funzione di ricerca testuale “Servizi per le aziende ed i consulenti”, e selezionare la voce “Cig e Fondi di solidarietà”. L’accesso avviene tramite Spid, Cns o Cie 3.0.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione e l’efficienza nei processi amministrativi, consentendo alle imprese di gestire in modo più agevole le domande di integrazioni salariali e di beneficiare di un servizio più rapido e accurato offerto dall’Inps.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.