Se c’è una cosa che infastidisce un passeggero sul treno, è senza dubbio la mancanza di connessione a Internet, spesso dovuta alla morfologia del territorio e all’assenza di infrastrutture adeguate. Ma al problema ci ha pensato Italo, siglando un accordo con Starlink per avere internet satellitare su tutta la flotta. Un’operazione, quella con la costellazione satellitare di SpaceX fondata da Elon Musk, che rende la compagnia la prima grande realtà ferroviaria ad alta velocità al mondo a dotarsi completamente di questa tecnologia. L’introduzione del servizio inizierà a metà 2026 e si concluderà nel 2027.
“Starlink offre una connettività affidabile e ad alta velocità in aree difficili a causa della mancanza di infrastrutture o di ostacoli naturali. Siamo entusiasti di portare Starlink nella flotta di Italo”, ha commentato Jason Fritch, Vice President Starlink Enterprise Sales di SpaceX.
Un anno di test a 300 km/h
La collaborazione è il risultato di un anno di test effettuati su treni in corsa a 300 km/h. Durante le prove, Starlink ha raggiunto velocità superiori ai 400 Mbps (megabit al secondo) con una latenza di circa 25 millisecondi. La conferma di efficienza arriva dai passeggeri coinvolti nella sperimentazione: l’85% si è dichiarato pienamente soddisfatto del servizio.
La sfida tecnica non era banale: garantire un segnale stabile su un convoglio metallico in movimento ad altissima velocità. Il piano industriale è già definito: i primi cantieri per l’installazione delle antenne sui tetti dei treni, sia i 25 AGV 575 sia i 26 Italo EVO, partiranno intorno a maggio, con l’obiettivo di completare il roll-out dell’intera flotta entro la fine del 2027.
Italo farà da apripista nel comparto dell’alta velocità
Come sottolineato dal Sole 24 Ore, Italo – controllata per il 49,2% dal Gruppo MSC della famiglia Aponte, e per il restante 50,8% da investitori, farà da apripista nel comparto dell’alta velocità. “Questo accordo con Starlink rappresenta un passo importante e strategico, che conferma il nostro impegno nel migliorare l’esperienza di viaggio” ha dichiarato l’amministratore delegato di Italo, Gianbattista La Rocca.
“Siamo consapevoli di quanto oggi il mondo sia sempre più connesso: per questo abbiamo deciso di investire per offrire ai viaggiatori una connessione stabile e performante. Siamo la prima grande compagnia ferroviaria ad alta velocità al mondo a puntare su questa tecnologia”, conclude.
