NF24
Cerca
Close this search box.

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

Febbraio 2023

Fortune Italia di febbraio, il futuro dell’editoria

“Ho appena compiuto 68 anni. Bisognerà anche decidere cosa fare da grande”. Nel caso di Enrico Mentana, fondatore di Open e protagonista della copertina del numero di febbraio 2023 di Fortune Italia, questo significherà fare “più l’editore” che il direttore (anche se, dice, “finché posso faccio il giornalista”). Tra passato e futuro, l’intervista a Mentana offre lo spunto per parlare del tema a cui Fortune Italia ha dedicato il suo nuovo numero: l’editoria.

“La qualità di una democrazia liberale, imperfetta ma vera come la nostra, dipende dalla garanzia del pluralismo e dell’imparzialità dell’informazione. Questi temi investono l’intero settore: libri, stampa quotidiana e periodica, televisione, radio. E, soprattutto, ogni sistema di diffusione dell’informazione in versione digitale: giornali online, web, radio, tv  e social network”, scrive il direttore Paolo Chiariello nel suo editoriale.

Un tema che affrontiamo con Alberto Barachini, sottosegretario all’Informazione e all’editoria che parla delle misure di sostegno al settore, e con Lorenzo Suraci, presidente di Rtl 102.5, che si concentra sul ruolo della radio. E poi ancora il ruolo delle nuove piattaforme, come TikTok e Twitch, ma anche la situazione del mercato del libro e di quello della carta.

Sul numero di febbraio c’è poi spazio per un tema fondamentale in periodo di nomine: le competenze, con l’intervento, tra gli altri, del ministro della Difesa Guido Crosetto.

A questo argomento Fortune Italia dedica una rubrica che mira a costruire un network innovativo a sostegno delle competenze in Italia; un confronto per richiamare talenti e rafforzare il legame tra strutture, enti e istituzioni.

Ma gli approfondimenti continuano con i numeri Svimez sui rischi di recessione al Sud, nuovi sviluppi internazionali per il venture capital italiano, e un focus sulle donne della pubblica amministrazione, con un’intervista ad Alessandra Dal Verme, riconfermata alla guida dell’Agenzia del Demanio.

Nella sezione Health del nuovo numero troverete poi un approfondimento sulle nuove frontiere della neurochirurgia da un’eccellenza del Centro Sud: il Neuromed di Pozzilli. Ma anche il futuro dei talenti del pharma secondo Marcello Cattani di Farmindustria, una nuova rubrica sui disordini alimentari e le novità più attese del 2023 nel mondo del farmaco.

Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.