GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

L’Aquarius va a Valencia. Salvini: servito alzare la voce

Il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha annunciato che la Spagna permetterà alla nave Aquarius con oltre 600 migranti a bordo di attraccare a Valencia. Lo annuncia la Moncloa. Ringraziamenti sono arrivati dal presidente italiano Giuseppe Conte che ha parlato di “solidarietà che attendevamo e che è arrivata” mentre è tranciante il giudizio del ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Evidentemente – ha detto – alzare la voce è servito”.

Lo sbarco dei quasi 700 migranti dalla nave Aquarius “è un imperativo umanitario”. Lo dicono all’unisono sia l’Onu e che l’Unione Europea. Sbarcateli immediatamente”, dice l’Alto commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite; stesso tono nell’allarme di un portavoce della commissione Europea che chiede a maltesi e italiani “di trovare un accordo”.

Dopo le polemiche seguite alla decisione del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius, oggi arriva la voce del ministro vaticano della Cultura, monsignor Gianfranco Ravasi che su twitter scrive: “Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25,43) #Aquarius”.

Aulla vicenda è intervenuto anche il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli che ha rigettato ogni accusa di razzismo. “La nostra azione non è disumana, tutt’altro: è di buon senso e ha al centro i richiedenti asilo che debbono essere salvati all’interno dal porto più sicuro. Deve essere garantita una redistribuzione, che è un obbligo dei partner europei, chiamiamo tutta l’Europa a un’assunzione di responsabilità su un argomento tanto delicato e importante quanto sono i flussi migratori”.

Intanto la neo ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, propone il Nobel per la pace per la Marina militare italiana.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.