CDP3Advertisement
CDP4Advertisement
WBF

Ice e Alibaba insieme, nasce il portale HelloITA

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Aboca banner articolo

Un hub virtuale per portare le eccellenze e la cultura del Made in Italy in Cina: Ice e Alibaba Group lanciano HelloITA. Il primo progetto-paese su Alibaba raggruppa oltre 80 aziende, più del 50% Pmi, che proporranno la propria offerta e contenuti ai consumatori cinesi in un padiglione dedicato sul marketplace Tmall della compagnia tecnologica cinese. L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ice, ha investito 2,5 milioni di euro per la promozione della piattaforma.

HelloITA è dedicato sia alle aziende italiane già operative sul marketplace diretto Tmall e su quello cross-border Tmall Global, sia a realtà esordienti che intendono espandere la propria presenza sul mercato cinese. L’hub, già online, è accessibile agli oltre 570 milioni di consumatori attivi delle due piattaforme di Alibaba e raccoglie aziende provenienti dai settore moda (compresi accessori, calzature, pelletteria), cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini. L’investimento da parte dell’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è di “due milioni e mezzo nei primi 16 mesi per la promozione della piattaforma”, afferma il Presidente dell’Ice, Michele Scannavini, evidenziando il ritardo dell’Italia nel commercio elettronico, che invece è oggi “un percorso obbligato” per la competitività del Made in Italy.

“HelloITA è il primo progetto di questo tipo realizzato in collaborazione con un partner governativo ed è pertanto una grande soddisfazione vederlo prendere vita sulla piattaforma Tmall di Alibaba”, commenta Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager europeo di Tmall Business Development. Oltre a essere una vetrina per prodotti di qualità, HelloITA funzionerà come vero e proprio hub di contenuti curati e personalizzati, volti a educare gli internauti cinesi sul valore e l’unicità del made in Italy. Inoltre, la piattaforma utilizza il sistema Uni Marketing, lanciato da Alibaba nel 2017: una suite di soluzioni all’avanguardia che consente una profilazione ad alta efficacia dei consumatori digitali per massimizzare le performance di traffico e vendita. Il progetto è inserito nell’ambito del Piano straordinario per il Made in Italy nelle linee di intervento dedicate alla promozione dell’export digitale attraverso l’e-commerce.

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF
A2A

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.