NF24
Cerca
Close this search box.

Jack Ma è tornato a farsi vedere in pubblico

jack ma

Di Grady McGregor – Il miliardario del tech cinese Jack Ma è tornato a mostrarsi al pubblico mercoledì, dopo che la sua assenza di due mesi dai riflettori e la sua discussa battaglia con i regolatori cinesi avevano sollevato domande su dove effettivamente si trovasse.

 

Jack Ma è apparso in video a un evento annuale organizzato per riconoscere il lavoro degli insegnanti delle zone rurali, secondo i media cinesi. All’evento, Ma non ha menzionato la sua scomparsa o il motivo per cui è riemerso ora. Un portavoce della Jack Ma Foundation ha confermato a Fortune che Ma ha partecipato all’evento mercoledì; il portavoce non ha voluto commentare dove si trovi attualmente Ma.

 

L’assenza di Ma dagli eventi pubblici alla fine del 2020 è arrivata dopo essere stato coinvolto in un’aspra disputa con i regolatori cinesi.

 

Nell’ottobre 2020, Ma ha espresso commenti critici sullo stato dell’industria finanziaria cinese, affermando che le banche cinesi sostenute dallo stato operavano come ‘banchi dei pegni’.

 

Due settimane dopo, il governo cinese ha affondato i piani per l’IPO di Ant Group, la branca dedicata ai pagamenti del gigante tecnologico cinese Alibaba, fondato da Ma.

 

Il miliardario aveva fino a quel momento sperato di poter stabilire un record mondiale, raccogliendo 35 miliardi di dollari nel debutto di Ant Group, ma il futuro dell’IPO dell’azienda rimane ora incerto.

 

A seguito delle azioni contro Ant Group, le autorità di regolamentazione cinesi hanno annunciato che avrebbero perseguito una più ampia repressione dei giganti tecnologici cinesi, accusando aziende come Alibaba e il gigante dei social media Tencent di impegnarsi in pratiche anticoncorrenziali.

 

L’insolita assenza di Ma dalla vita pubblica nei mesi successivi ha suscitato domande e ipotesi: tra cui quelle di chi pensava che Pechino lo stesse punendo per essere stato schietto, mentre secondo altre teorie voleva semplicemente allontanarsi dall’attenzione del pubblico.

 

Mercoledì, Ma ha detto agli insegnanti che si è pentito di non averli incontrati di persona a causa della pandemia. Ma, secondo i media cinesi, ha anche promesso che quando l’emergenza Covdi sarà finita, li incontrerà di persona.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.