Cerca
Close this search box.

Agricoltura italiana sempre più bio: +71% in 7 anni

L’agricoltura italiana parla ‘bio’, e si fa sentire in Europa. Dal 2010 ad oggi sono oltre 800mila gli ettari che in Italia sono stati convertiti al biologico, con una crescita percentuale negli ultimi sette anni del 71%. Il biologico in Italia viene coltivato ad oggi sul 15,4% della superficie nazionale. Sono i dati diffusi dal Ministero delle Politiche agricole all’inaugurazione del Sana, il salone del biologico e del naturale di Bologna, arrivato alla sua trentesima edizione.

Con 1,9 milioni di ettari (+6,3% rispetto all’anno precedente) ed oltre 75.000 imprese (+5,2% rispetto all’anno precedente) l’Italia conferma di essere uno dei principali paesi in Europa per questo tipo di coltivazione. Anche i dati sui consumi del biologico nel Bel Paese segnalano importanti indici di crescita: +9,6% rispetto all’anno precedente, con un incremento generalizzato per tutte le referenze biologiche vendute nella grande distribuzione e nei negozi specializzati.

“La crescita delle superfici e degli operatori dell’agricoltura biologica – ha detto Alessandra Pesce, sottosegretario che ha inaugurato la fiera – sono una risposta chiara delle imprese italiane che scelgono la sostenibilità agroambientale come strumento di competitività. Vogliamo accompagnare queste imprese anche nella importante competizione sui mercati mondiali, dove il biologico italiano deve essere sempre più riconosciuto ed apprezzato”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.