Cerca
Close this search box.

Leonardo si accaparra Vitrociset. Fincantieri a mani vuote

Leonardo scavalca Fincantieri. Un mese fa l’azienda guidata da Giuseppe Bono aveva annunciato di aver raggiunto un accordo per mettere le mani su Vitrociset, società specializzata in attività di addestramento e supporto in ambito Ict nei settori di difesa e spazio. Il Cda di Leonardo, però, ha deliberato di procedere all’esercizio del diritto di prelazione sull’acquisto del 98,54% di Vitrociset, della quale il gruppo guidato da Alessandro Profumo già detiene l’1,46%.

La decisione scalza quindi l’offerta annunciata il mese scorso da Fincantieri e Mer Mec, società del gruppo pugliese Angel, di Vito Pertosa, che puntavano a rilevare il 98,54% dell’azienda di servizi e soluzioni per sistemi complessi nei settori Difesa e Sicurezza, Spazio, Trasporti e Infrastrutture Critiche.

Leonardo – si legge in una nota – valuterà poi “i più opportuni assetti societari, anche contemplando la possibilità di ingresso di altri attori, in grado di contribuire al miglior posizionamento di Vitrociset nei business di riferimento”. Un messaggio che sembra indicare come il gruppo dell’aerospazio non chiuda le porte a un eventuale futuro ingresso in Vitrociset dell’azienda guidata da Giuseppe Bono. L’acquisto dell’azienda romana, fino a oggi controllata dalla famiglia Crociani attraverso Ciset, crea valore contribuendo al rafforzamento di Leonardo nel suo core business dei Servizi, in particolare della Logistica, del Simulation & Training e delle Operazioni Spaziali, incluso il segmento Space Surveillance and Tracking.

Inoltre consente di consolidare la filiera nazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, aumentandone la competitività con prospettive di mercato significative. Con 989 dipendenti, di cui circa 630 in Italia, nel 2017 Vitrociset ha generato ricavi per circa 163 milioni di euro e ordini per 236 milioni. La mossa annunciata oggi per salire al 100% si inserisce appieno nel piano industriale di Leonardo che, in mancanza di una ricca liquidità, aveva indicato l’intenzione di valutare acquisizioni mirate e, come in questo caso, non di grandi dimensioni, per crescere nei servizi. Con Vitrociset ha in comune clienti di peso, dal ministero dell’Interno alle Forze Armate passando per una lista di enti governativi. L’operazione è soggetto a specifiche condizioni tra cui le autorizzazioni Golden Power e Antitrust.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.