Cerca
Close this search box.

Dl fisco, Di Maio: giunto al Colle manipolato. Quirinale smentisce

“Non è possibile che vada al Quirinale un testo manipolato” che riguarda la pace fiscale. “Domani sarà depositata una denuncia alla procura della Repubblica”. Lo ha detto il vicepremier, Luigi Di Maio alla registrazione della puntata di Porta a Porta di stasera.

“Nel testo che è arrivato al Quirinale c’è lo scudo fiscale per i capitali all’estero. E c’è la non punibilità per chi evade. Noi non scudiamo capitali di corrotti e di mafiosi. E non era questo il testo uscito dal Cdm – ha aggiunto – Io questo testo non lo firmo e non andrà al Parlamento. Questo è un condono scudo fiscale come quelli che faceva Renzi, io questo non lo faccio votare”. Sospetti sulla Lega o su suoi esponenti come Giorgetti? , chiedono: “Non mi permetterei mai”. E gli alleati hanno la risposta pronta. Noi siamo gente seria e non sappiamo niente di decreti truccati, stiamo lavorando giorno e notte sulla riduzione delle tasse, sulla legge Fornero e sulla chiusura delle liti tra cittadini ed Equitalia”, fanno sapere esponenti della Lega, dopo le parole del vicepremier Luigi Di Maio a Porta a porta.

Al Colle, tuttavia, dicono di non saperne nulla. In riferimento a numerose richieste da parte degli organi di stampa, l’ufficio stampa del Quirinale precisa che il testo del decreto legge in materia fiscale per la firma del presidente della Repubblica non è ancora pervenuto al Quirinale”. Lo riferisce una nota del Quirinale.

Nel tentativo di disinnescare la nuova tensione che si è creata tra il governo e il Colle e anche all’interno dello stesso Esecutivo, fonti di palazzo Chigi fanno sapere che prima dell’invio del decreto fiscale al Quirinale il premier Giuseppe Conte intende rivedere personalmente il testo articolo per articolo. Il decreto fiscale, si apprende ancora, è stato anticipato al Quirinale in via meramente informale come e’ consuetudine fare in questi casi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.