NF24
Cerca
Close this search box.

Fisco: Mef, entrate primi 9 mesi +2,1% a 10,3 mld

tasse giustizia tributaria

Aumentano le entrate tributarie e contributive nei primi nove mesi del 2018. Secondo il rapporto del Mef sulle entrate nel complesso infatti c’è stato un incremento del 2,1% (+10,31 miliardi di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Il dato tiene conto dell’aumento dell’1,3% (+4,12 miliardi di euro) delle entrate tributarie e dalla crescita delle entrate contributive del 3,8% (+6,18 miliardi di euro).

L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 5 novembre scorso. Per quanto riguarda l’Europa e il focus sulla tassazione sulla proprietà questa si compone sia della quota riguardante le imposte ricorrenti sulla proprietà immobiliare, sia della quota delle altre imposte sull’uso, il possesso e il trasferimento di proprietà.

Dall’analisi emerge che in quasi tutti i Paesi la quota prevalente delle entrate affluisce alla componente delle imposte ricorrenti, in linea con la media europea (1,6% del PIL rispetto all’1% della quota affluita alle altre entrate sulla proprietà). Fanno eccezione Germania, Portogallo e Spagna, Paesi nei quali la quota maggioritaria di entrate è raccolta attraverso le altre entrate sulla proprietà (Germania 0,7%, Portogallo 1,2% e Spagna 1,5%). Dal 2006 al 2016 in Europa si è assistito mediamente ad un aumento delle entrate sulla proprietà (+0,3% del PIL) per effetto sostanzialmente dell’incremento della quota derivante dalle imposte ricorrenti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.