NF24
Cerca
Close this search box.

Esagera con il pilota automatico: arrestato mentre dormiva nella sua Tesla in corsa

di Kevin Kelleher – La polizia autostradale californiana ha arrestato un uomo che, si sospetta, era ubriaco e addormentato al volante della sua Tesla Model S mentre percorreva la Highway 101 con la modalità pilota automatico inserita.

Nel primo pomeriggio (americano) di venerdì, un agente ha individuato una Tesla grigia in viaggio a 70 miglia all’ora sull’autostrada 101 vicino a Redwood City, secondo quanto riportato da un portavoce della polizia. Dopo aver notato che l’autista sembrava addormentato, per fermare la Tesla gli agenti hanno chiuso il traffico sull’autostrada e hanno rallentato con la propria auto di fronte alla vettura elettrica.

Dopo che diversi veicoli della polizia hanno circondato la macchina con luci lampeggianti e sirene, l’autista si è svegliato e ha fallito l’alcol test. La polizia sospetta che fosse la modalità di pilota automatico di Tesla a controllare l’auto, ma non sarà sicura fino al completamento dell’indagine.

“È fantastico avere questa tecnologia; tuttavia, dobbiamo ricordare alla gente che anche se questa tecnologia è disponibile, devono sapere che sono responsabili per il mantenimento del controllo del veicolo “, ha detto il portavoce della polizia californiana Art Montiel.

In agosto, un uomo è stato arrestato con l’accusa di guidare in stato di ebrezza dopo che la sua Tesla si schiantò contro un camion dei pompieri di San Jose. E a gennaio, un altro autista è stato arrestato con la stessa accusa dopo essere passato nella sua Tesla mentre guidava in modalità autopilota attraverso il San Francisco-Oakland Bay Bridge.

Sempre venerdì, Tesla ha dichiarato in un tweet che le sue auto hanno registrato oltre 1 miliardo di miglia in modalità Pilota automatico. Il sito web di Tesla afferma che la sua tecnologia di guida autonoma opera a un “livello di sicurezza sostanzialmente maggiore di quello di un guidatore umano”, ma l’azienda istruisce anche i conducenti a tenere le mani sul volante in qualsiasi momento in modalità pilota automatico.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.