NF24
Cerca
Close this search box.

Lavoro, contratti termine +256mila, -27mila nel trimestre

Nel terzo trimestre 2018, l’aumento del Lavoro a tempo determinato “continua per il decimo trimestre consecutivo” segnando +256 mila posizioni, nel confronto annuo, “a ritmi via via meno intensi mentre si registra la crescita del tempo indeterminato (+118 mila posizioni)”. Lo indica la nota trimestrale congiunta sull’occupazione di ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal, sulla base delle comunicazioni obbligatorie.

A livello congiunturale, invece, c’è l’aumento del tempo indeterminato (+42 mila) mentre il tempo determinato si riduce “lievemente” (-27 mila).

Nella nota diffusa da nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione di ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal il numero dei lavoratori impiegati con il Contratto di prestazione occasionale e quelli pagati con i titoli del Libretto famiglia, le due nuove forme contrattuali di Lavoro occasionale introdotte operativamente da luglio 2017 in sostituzione del Lavoro accessorio, ossia dei vecchi voucher, hanno raggiunto rispettivamente le 20 mila e le 7 mila unità nel terzo trimestre 2018.

Nel primo caso, l’importo mensile lordo medio oscilla attorno ai 250 euro circa; nel caso del Libretto
famiglia l’importo mensile lordo medio e’ di circa 300 euro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.