Cerca
Close this search box.

Mastercard multa da 570 mln: costi ‘occulti’ ai consumatori

Impediva ai consumatori dei diversi paesi europei di usufruire delle migliori tariffe interbancarie a cui avrebbero dovuto avere accesso. Ora Mastercard dovrà pagare 570 mln di euro. Secondo l’Ue, il gigante delle carte di credito avrebbe violato le regole europee della concorrenza. Una sentenza accolta in pieno dal colosso, che avrebbe ricevuto una multa scontata del 10% proprio per aver collaborato all’indagine, riconoscendo le accuse.

Nel mirino dell’Ue erano finite nel 2013 le ‘tariffe interbancarie’ che applicava Mastercard, cioè quei costi ‘nascosti’ ai consumatori, perché sono quelli che la banca del consumatore applica alla banca del commerciante quando autorizza una transazione con carta. In genere vengono poi scaricati su tutti i consumatori. Le regole di Mastercard obbligavano le banche degli acquirenti ad applicare le tariffe interbancarie del Paese dove risiedeva il commerciante. Col risultato che i commercianti nei Paesi dove queste tariffe (diverse da Stato a Stato) erano più alte, non potevano beneficiare di quelle minori offerte dalla banca dell’acquirente situata in un altro Stato. Bruxelles ritiene che queste regole impediscano la concorrenza tra banche transnazionali e ha deciso di multare Mastercard.

“I consumatori Ue usano ogni giorno carte di pagamento. Impedendo ai commercianti di guardarsi intorno per cercare migliori condizioni offerte da banche in altri Stati membri, le regole di Mastercard aumentano artificialmente i costi delle carte di pagamento, danneggiando i consumatori e i commercianti”, ha commentato commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.