NF24
Cerca
Close this search box.

Ref: nel 2019 crescita economica pari a zero

Crescita economica pari a zero. Questa la stima del Ref per l’anno in corso sul Pil nazionale. Il Ref, nella sua consueta nota congiunturale precisa che per l’Italia “si apre una fase complessa e piena di incognite”. E non sono molto più rosee le previsioni per il 2020, anno in cui, secondo la revisione delle scenario macro, il Pil dovrebbe aumentare solo dello 0,8%.

Ed è anche come conseguenza del dato sulla crescita economica che secondo il Ref il rapporto tra deficit e Pil salirà dall’1,9% dello scorso anno al 2,1% nel 2019 e al 2,3% nel 2020. In rialzo anche il debito che passerà dal 131,5% del Pil dello scorso anno al 132,3% quest’anno e al 132,9% il prossimo.

Ad avviso del Ref, “i saldi di quest’anno sono meno a rischio di quanto enfatizzato nel dibattito corrente, considerando che le principali misure di spesa, soprattutto il reddito di cittadinanza, potrebbero richiedere tempi di attuazione più lunghi rispetto a quanto ipotizzato in sede di costruzione del bilancio. I nodi della finanza pubblica saranno da sciogliere soprattutto nel 2020”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.