Cerca
Close this search box.

Toninelli: pubblicheremo analisi Tav dopo metà febbraio

“Penso che a metà febbraio avremo un primo incontro con la commissaria europea ai trasporti e con il ministro francese, poi renderemo pubblica l’analisi in Italia, ci sarà il dibattito pubblico e ne discuteremo in maggioranza”. Così il Ministro dei trasporti Danilo Toninelli, dopo gli sviluppi di ieri, cerca di riepilogare il futuro dell’analisi costi benefici sulla Tav, i cui risultati non sono ancora stati diffusi (anche se molti anticipato come il parere sulla realizzazione dell’opera sia negativo).

Sulla Tav “nel contratto di governo è scritto di ridiscutere integralmente l’opera nel rispetto dei patti con la Francia, per farlo dobbiamo avere i numeri in mano, tra pochi giorni li avremo”, ha detto Toninelli a Radio anch’io. “Non mi interessa – spiega – una analisi fatta da un organo non tecnico e istituzionale ma di parte e che non so dove ha preso i numeri. I numeri noi li abbiamo, li stiamo elaborando e traducendo in francese. Condivideremo i dati con i francesi, perché la Tav è un progetto multinazionale, e subito dopo li renderemo pubblici in Italia”.

A chi gli chiede se ci sia alle viste uno scambio tra il no del suo partito all’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini il sì della Lega sulla Tav, Toninelli risponde “chi fa questi ragionamenti lasci la politica e il giornalismo. Noi siamo persone perbene. Non abbiamo motivo di metterlo sul tavolo”.

Il ministro ha anche specificato che non ha “vietato a Marco Ponti (presidente della commissione che sta analizzando i costi e i benefici della Tav) di essere audito in commissione Trasporti della Camera, ho fatto l’esatto opposto, l’ho invitato ad andare appena sarà pubblicata la relazione. Come fa ad essere audita una persona su un argomento non ancora reso pubblico?”. “So che quell’opera costa tantissimo, se decideremo di farla è perché farà bene agli italiani”. Il ministro dei Trasporti ha poi concluso: “inizierò a mandare a quel paese tutti coloro che dicono che sto bloccando le opere, l’unica opera sottoposta a doveroso controllo è il Tav, tutte le altre vanno avanti e la più grande opera che faremo è quella che scriveremo con la penna ossia il nuovo codice dei contratti pubblici”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.