NF24
Cerca
Close this search box.

Ibl Banca: 50 mln di utili nel 2018, sale la raccolta

Ibl Banca

Oltre 50 milioni di euro di utili nel 2018. Così Ibl Banca chiude l’anno, caratterizzato da un aumento della raccolta complessiva da clientela, cresciuta a 3,9 miliardi di euro, di cui oltre 2 miliardi di euro per depositi da clientela. In parallelo, gli impieghi alla clientela hanno raggiunto i 2,8 miliardi di euro. A fine 2018 gli indici di vigilanza prudenziale del gruppo con sede a Roma “sono ampiamente in linea” con i requisiti richiesti dalla Bce, in particolare il Cet 1 Ratio si è attestato a 11,3% e il Total Capital Ratio al 13%.

E per il prossimo triennio, il gruppo punta sul consolidamento dell’attività core, nei prestiti personali, nel segmento assicurativo e una diversificazione del business nel settore degli npl. A seguito dell’autorizzazione di Banca d’Italia, Ibl Banca ha concluso in questi giorni l’investimento che la porta dal 9,9% al 70% del capitale sociale di Finanziaria Familiare, operatore specializzato nei prestiti con cessione del quinto del Gruppo Tecnocasa. In questo modo il gruppo potrà aumentare la propria quota di mercato nel settore core, attualmente stimata al 15%, fino al 18-20% nel medio termine. L’operazione ha previsto un aumento di capitale di 19 milioni di euro, per un patrimonio complessivo di 24 milioni di euro.

Nell’ambito del segmento assicurativo, Ibl intende incrementare l’attività distributiva attraverso Ia controllata Ibl Assicura, già operativa all’interno delle filiali della banca a livello nazionale. Per quanto riguarda le altre aree di attività, la Banca d’Italia ha recentemente autorizzato la joint venture Credit Factor, costituita per l’acquisto e la gestione di npl con particolare riferimento ai crediti retail unsecured. Le prime operazioni di acquisto di portafogli sono previste nel primo semestre del 2019. Anche l’acquisizione della quota di partecipazione del 7,4% in Net Insurance, compagnia assicurativa specializzata nel settore della cessione del quinto e leader nel comparto dei prodotti assicurativi digitali, fa parte del piano di diversificazione avviato da Ibl Banca nel 2018 per creare importanti sinergie industriali. Con tale quota, la banca risulta tra i primi azionisti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.