Cerca
Close this search box.

Iccrea, 19,5 mln a Gruppo Ligabue

iccrea

Il nuovo Gruppo bancario cooperativo Iccrea è già al lavoro, dopo il via libera alla creazione del gruppo da parte della Bce. Iccrea BancaImpresa – la banca corporate del Gruppo – insieme con altre 4 banche di credito cooperativo venete, ha finanziato infatti il Gruppo Ligabue con 19,5 milioni di euro, destinati alla costruzione di una nave da crociera fluviale, oltre ai più generali fabbisogni di investimento del Gruppo.

La nave (90 cabine con 180 posti per passeggeri) verrà utilizzata dalla controllata tedesca Plantour & Partner Gmbh per offrire alla propria clientela viaggi sui fiumi Reno e Danubio. L’operazione vede coinvolte BCC Monastier e del Sile, CentroMarca Banca, Banca della Marca e Banca Annia.

Ligabue Spa è tra i principali player a livello mondiale nel settore del food service e life support specializzato nei servizi per il mercato marittimo e per quello industriale legato alle risorse energetiche. In particolare il gruppo, con sede a Venezia ma presente in 16 paesi, realizza servizi di approvvigionamento, di catering e di facility management con diverse soluzioni integrate come housekeeping o maintenance, per navi da crociera, traghetti e navi da carico.

Iccrea BancaImpresa ha coordinato l’operazione in qualità di banca arranger e full underwriter. Il 40% dell’importo del finanziamento è stato successivamente oggetto di sindacazione con le 4 Bcc venete coinvolte, ciascuna con una quota del 10%. Con quest’operazione il Gruppo bancario cooperativo Iccrea attesta, si legge in una nota, “l’impegno a sostenere i progetti di sviluppo delle imprese italiane attraverso un’ampia offerta finanziaria che prevede consulenza, servizi e soluzioni personalizzate”.

“Ligabue Spa rappresenta per noi un’importante realtà, sia per il settore in cui opera che vede il Gruppo bancario cooperativo Iccrea attivo da molti anni, sia per la natura internazionale, ormai conosciuta in tutto il mondo”, ha detto Enrico Duranti, Direttore generale di Iccrea BancaImpresa. “La tipologia di operazione è volta a sostenere i progetti futuri dell’azienda e risponde perfettamente ai valori del Gruppo, impegnato a rispondere alle esigenze di crescita ed espansione di importanti realtà italiane, divenute un punto di riferimento anche nei mercati internazionali. Inoltre, il Ligabue è cliente del Gruppo dal 2014. Con la società sono state sottoscritte in questi anni complessivamente 8 operazioni di finanziamento intercompany per complessivi 11 milioni di euro, destinate a supportare le esigenze finanziarie legate agli investimenti delle società controllate estere (Brasile, Olanda ed Arabia Saudita)”.

“L’investimento per l’acquisto di questa nave fluviale per la quale abbiamo forti aspettative – spiega Inti Ligabue, presidente e Ad del Gruppo Ligabue- s’inserisce in un piano di crescita della divisione Cruise Leisure del Gruppo Ligabue, che da 10 anni è dedicata al turismo crocieristico e che ha portato ad investire nel 2006 nella Plantours&Partners, un importante tour operator attivo nel mercato tedesco, cui è destinata la nostra prima nave di proprietà”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.