Cerca
Close this search box.

Olivetti e la trasformazione digitale al Forum Pa 2019

agid 5g iot blockchain

Olivetti partecipa al Forum PA, la manifestazione nazionale sull’innovazione e la sostenibilità nella pubblica amministrazione (Roma Convention Center La Nuvola, 14-16 maggio), con un ricco palinsesto di appuntamenti per raccontare le proprie soluzioni ed esperienze nel settore e fare il punto sui processi di digitalizzazione degli enti centrali e locali a beneficio di cittadini e imprese. La presenza di Olivetti quest’anno, si legge in una nota, si caratterizzerà attraverso l’utilizzo del web in tutte le sue declinazioni: dirette streaming, podcast e attività sui social network che verranno realizzate in uno studio radiotelevisivo appositamente creato all’interno del Salone e diffuse live e in differita tramite le piattaforme della manifestazione (www.forumpa.it, https://forumpa2019.eventifpa.it/it/, canale youtube FPATV e canale Spreaker).

Attraverso questi momenti di confronto proposti all’interno dell’edizione 2019 di Forum PA, Olivetti – polo digitale del Gruppo Tim – intende confermare il suo ruolo di riferimento per la trasformazione digitale del Paese, quale elemento cardine per lo sviluppo dei servizi della pubblica amministrazione. Il programma toccherà i principali temi che vedono protagonista Olivetti nel campo dell’innovazione digitale.

Tra i temi quello della Smart City, soluzione che tramite l’analisi dei dati provenienti da diverse tipologie di sensori e delle informazioni relative alle presenze consente alle amministrazioni pubbliche una gestione intelligente del verde, dei servizi, del traffico, dell’edilizia, dell’illuminazione urbana, dei flussi turistici e dei beni culturali, attraverso l’uso delle tecnologie NB-IoT e 5G; poi ancora si parlerà di identità digitale, con un focus sugli strumenti che consentono a cittadini e imprese di entrare nel mondo SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) ed usare con la massima sicurezza i servizi online di scuole, banche, enti sanitari e previdenziali, dell’e-commerce e di tutti gli altri soggetti che aderiranno a SPID.

Tra i temi trattati anche quello della scuola digitale, attraverso corsi di formazione per le PMI e la PA per favorire la diffusione delle digital skill, dalla Cybersecurity al Digital Marketing, con l’obiettivo di fornire gli strumenti che facilitano la comprensione della trasformazione digitale in atto; il City forecast, l’innovativo servizio di analisi dei big data rilevati dalla rete mobile, che permette il monitoraggio delle presenze e delle dinamiche di spostamento degli abitanti e dei visitatori delle città. Obiettivo: ottimizzare le politiche dell’Amministrazione su settori-chiave della vita urbana quali trasporti pubblici, mobilità generale, attività produttive, accoglienza e promozione del turismo, difesa del territorio e governo di eventi di interesse pubblico. Con il Fleet management, verrà trattata la soluzione che offre una serie di strumenti ICT in grado di ottimizzare l’operatività sul territorio di veicoli e persone e di ridurne i costi. Le piattaforme per la localizzazione e il monitoraggio dei veicoli sono progettate per le esigenze delle flotte di Aziende Private e Enti Pubblici.

Tra i temi anche la Cybersecurity, attraverso un’ampia gamma di strumenti di prevenzione e protezione dalle minacce informatiche che vanno dalla valutazione della superficie di attacco e delle tecnologie applicative alla movimentazione laterale a partire dai sistemi compromessi; il 5G per la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di evidenziare i vantaggi che questa nuova tecnologia porterà in tutti i settori, dalla Sanità alla Pubblica sicurezza, generando ricadute positive a livello economico, occupazionale, sociale e culturale. Questa trasformazione digitale inizia da Tim che si è assicurata l‘uso delle frequenze più pregiate del 5G, consolidando la sua posizione di leadership con un servizio capillare e ultraveloce; i progetti di territorio, per raccontare come attraverso una serie di iniziative nel mondo Retail si possa creare valore per la comunità portando know-how e soluzioni in grado di guidare la digitalizzazione di settori chiave dell’economia locale in stretta relazione con le Associazioni del Territorio. Infine una storia di innovazione: il racconto di come Olivetti ha fatto della capacità di innovare e del design le colonne portanti della propria mission. Oggi, in linea con il passato, continua a essere protagonista della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica del nostro Paese.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.