Cerca
Close this search box.

Genova: al via il Food & Green Village

Al via la prima edizione di ‘Food & Green Village’, un villaggio esperienziale e culturale sul tema del cibo, dei prodotti sostenibili e delle ricadute economiche e sociali che il settore ha sulla vita di tutti, ma anche un’occasione di incontro con esperti del settore e non solo. L’evento è dedicato ai temi della sostenibilità, organizzato dall’Agenzia di promozione turistica ‘In Liguria’, in collaborazione con Regione Liguria e la Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, l’Arena Albaro Village di Genova cambia volto e ospiterà la tre giorni tematica. “Proponiamo un’occasione per divertirsi, fare esperienze sensoriali, conoscere i segreti di tanti prodotti, ma anche per interrogarsi sul nostro futuro tra ambiente e sostenibilità – spiega Pier Paolo Giampellegrini, commissario straordinario di ‘In Liguria’ – con ‘Food & Green Village’ abbiamo allestito un format capace di offrire un’occasione di svago con tante iniziative interessanti e curiose, ma nello stesso tempo dare la possibilità di sviluppare una maggiore consapevolezza su argomenti fondamentali per il nostro futuro come il cambiamento climatico, le micro produzioni, il food tourism e l’agroalimentare.

Lo faremo con una serie di incontri con esperti di alto profilo. Il ‘Food & Green Village’ (foodgreenvillage.it) sarà aperto dalle 10 alle 22, nel grande villaggio globale che nascerà a Genova. I visitatori saranno accolti in un vero mercato delle eccellenze locali e realtà bio dove sarà possibile degustare formaggi, miele, olio, sciroppi, prodotti da forno e le nuove produzioni dello zafferano e del curry genovese. Il pubblico potrà partecipare a laboratori e livecooking, visitare presidi della filiera agroalimentare e gustare cene in abbinamento presso i ristoranti dell’Arena Village. Mentre sul palco centrale si apriranno convegni e momenti di incontro con esperti e importanti istituzioni ed enti di ricerca in materia di ambiente e food, turismo sostenibile e agroalimentare, nutrizionismo e cultura, saranno presenti realtà come quella dello Zooprofilattico, di Iren, dell’Istituto Italiano di tecnologia e della Società italiana nutrizione umana, oltre al nuovo presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre Donatella Bianchi, per dialogare insieme e scambiare opinioni e consigli.

Ad aprire i lavori, sarà Luca Mercalli che dialogherà con i ragazzi delle scuole di Genova, con il presidente della Regione Liguria e l’Assessore regionale al turismo. Uno dei momenti più coinvolgenti e curiosi di questi tre giorni sarà il Contest ‘Cuochi A-tipici di Liguria’: una sfida tra 16 chef liguri emergenti professionisti, che interpreteranno la nostra tradizione gastronomica utilizzando le materie prime di eccellenza della nostra terra, dimostrando la loro capacità di fare innovazione in cucina. Sfida dopo sfida, gli chef che avranno avuto il punteggio più alto secondo le valutazioni della giuria tecnica presieduta dallo Chef Davide Oldani si sfideranno nella finale che si terrà domenica 26 Maggio. I piatti finalisti saranno abbinati a 4 cocktail proposti da barman professionisti e realizzati con almeno un prodotto ligure.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.