Cerca
Close this search box.

Vodafone accende il 5G, Bisio: prima rete real time

Vodafone accende il 5g in cinque città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. Entro il 2021 seguiranno le prime 100 città italiane. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Vodafone Italia, Aldo Bisio, durante una conferenza stampa, spiegando: dopo la sperimentazione di Milano “usciamo dal laboratorio e siamo pronti a ricevere clienti che vogliono dotarsi del 5g”. Il 5g “apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del paese”, aggiunge Bisio, sottolineando che questa “è la prima rete real time d’Italia”.

“Il 5g non è solo una opportunità ma una necessità”, sostiene Bisio, evidenziando che “questa tecnologia serve sia ai cittadini che alle imprese, le quali, potranno riscrivere l’intera filiera e aumentare la produttività”. Infatti, il 5g rappresenta la sintesi e la naturale convergenza delle soluzioni tecnologiche più evolute – dalla robotica all’Intelligenza Artificiale, dal Deep Learning agli Analytics fino all’Edge Computing – con “performance senza precedenti”. La capacità di banda e velocità di trasferimento dati arriveranno a superare i 10 Gbps (Gigabyte per secondo), con una latenza su rete radio al di sotto dei 10 millisecondi fino a raggiungere 1-2 millisecondi. Questa tecnologia “consentirà di sostenere il trend di crescita esponenziale dell’uso del traffico dati che triplicherà nei prossimi tre anni”, dice l’a.d, evidenziando che la Giga Network di Vodafone è “una rete unica in Italia, progettata dal centro di ricerca e sviluppo del gruppo che può contare sul know how internazionale”. Con il 5g, ad esempio, un cittadino di Milano potrà scaricare una serie in due minuti passeggiando in piazza Duomo, mentre un tifoso di Napoli potrà condividere un video in altissima risoluzione anche in un luogo molto affollato come lo stadio San Paolo. A Roma, poi, un turista potrà usarlo per applicazioni di realtà aumentata e virtuale in streaming durante una visita al Colosseo. Inoltre, entro luglio Vodafone offrirà il roaming in 5G in 4 paesi: Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.

Bisio risponde anche alle domande sui temi più caldi. “Siamo a favore di una operazione del genere a condizione che la rete sia terza rispetto a tutti i contendenti”, replica, interpellato su un’eventuale integrazione tra Tim e Open Fiber. “Siamo per la terzietà della rete che deve essere garantita e assicurata anche nei meccanismi di governance che si andranno a definire”, aggiunge, ricordando che “ci sono diverse ipotesi sul tavolo”. E “noi siamo sempre per la concorrenza”. Per cui, avverte l’a.d, se ci fossero ipotesi che sottraggono concorrenza al mercato, “dovrebbero assumersene la responsabilità di fronte al paese”.

Intanto, l’accordo tra Vodafone e Tim per la condivisione delle torri per il 5G dovrebbe arrivare entro l’estate. “Penso di andare in vacanza avendo firmato l’accordo con Tim”, dice, aggiungendo: “i team stanno lavorando bene e prima dell’estate abbiamo l’ambizione di siglare l’accordo”, dice Bisio.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.