NF24
Cerca
Close this search box.

Vodafone e la capitale del 5G: Milano

vodafone 5g

L’ambulanza connessa, la videosorveglianza sulla pattuglia della polizia locale, il robot ‘collaborativo’, il cestino dei rifiuti intelligente. Tutto a Milano, dove a dicembre 2018 Vodafone ha acceso la prima rete 5G d’Italia, annunciando la copertura dell’80% della popolazione della città. Grazie alla sperimentazione, sono state realizzate “soluzioni applicative finora non immaginabili”, premette sul nuovo numero di Fortune Italia Sabrina Baggioni, 5G Program Director di Vodafone Italia.

E il percorso è appena avviato. “Ci vorranno altri due/tre anni per vedere applicate tutte le potenzialità della nuova tecnologia”, attraverso “un rilascio progressivo delle sue funzionalità”. Basti pensare “alla possibilità di lavorare in tempo reale, grazie alla bassissima latenza”, e “alla possibilità di connettere simultaneamente fino a un milione di oggetti per chilometro quadrato”. Un numero che oggi non è disponibile, oggi non ce ne sono neanche centomila, e che rappresenta bene quanta potenzialità ci sia ancora non espressa. Si fa, in sostanza, un salto “di un ordine di grandezza su dimensione”.

Da un punto di vista di business, evidenzia Baggioni, “la vera rivoluzione è sulla parte applicativa” su quello che il 5G abilita rispetto alla tecnologia precedente. “Si aprono una serie di possibilità, di soluzioni che le attuali tecnologie non riescono a supportare, specialmente in mobilità”.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.