NF24
Cerca
Close this search box.

La ‘via della Seta’ per Alitalia potrebbe finire a Baku

Alitalia

La via della seta per Alitalia potrebbe finire a Baku anziché continuare fino ai mari cinesi. Fra gli aspiranti salvatori dell’ex compagnia di bandiera, oggi in amministrazione straordinaria, c’è anche SW Italia, partecipata dalla società cargo pubblica dell’Azerbajan SilkWay Airlines.

L’interesse lo conferma Daniele Iorio dello studio legale CDRA che affianca i soci di SW Italia, Cargo Invest Ltd, degli imprenditori Ignacio Coraci e Francesco Rebaudo, con una quota del 52%, e la compagnia statale dell’Azerbaijan, la Silk Way Airlines, con il 48%, che come società extraUe non può acquistare la maggioranza del capitale di una compagnia comunitaria, pena la perdita dei certificati di volo.

Nata nel 2015 Sw Italia, circa una ventina di milioni di fatturato, ha base a Malpensa e consegna merci in Azerbaijan, Korea, Cina, Hong Kong e Stati Uniti.

Alitalia, come è noto, è in amministrazione straordinaria dalla primavera del 2017, ed è stata messa in vendita dal governo. Ferrovie dello Stato ha presentato una manifestazione d’interesse condizionata al formazione di una cordata che le lasciasse solo una quota di minoranza.

L’Ad, Gianfranco Battisti, sta lavorando con gli americani di Delta per farli entrare nel capitale di Alitalia, insieme al Tesoro, alle stesse Ferrovie. Anche il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha avanzato una manifestazione d’interesse per essere della partita. Il governo aspetta anche l’ingresso di Atlantia, che potrebbe, grazie alle robuste spalle finanziarie e all’interesse nella società che gestisce gli Aeroporti di Roma, acquistare un ruolo di primo piano nella cordata. La società, che fa capo alla famiglia Benetton, ha sempre respinto le indiscrezioni.

I commissari liquidatori hanno dato tempo a Battisti fino al 15 luglio per riuscire a mettere insieme i partner per la nuova avventura imprenditoriale.

Nessuno degli interessati, anche per via della riservatezza della procedura di vendita, ha voluto commentare l’annuncio del legale di SW Italia e la portata dell’interesse.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.