NF24
Cerca
Close this search box.

Rentopolis, la startup per affittare casa ai turisti

rentopolis

I proprietari di immobili che vogliono tuffarsi nel business degli ‘affitti brevi’, soprattutto per intercettare le richieste dei turisti, hanno una nuova risorsa: Rentopolis, una startup attiva in Italia e nel mondo che si occupa della gestione di locazioni immobiliari per uso turistico e non solo, e lo fa con un forte accento su tecnologia e innovazione.

I proprietari e i property managers possono così affidarsi a professionisti del settore per gestire a 360 gradi l’immobile per ‘affitti brevi’, senza costi fissi: dal check-in alla promozione sui portali di settore (quali Airbnb, Booking.com, HomeAway, Expedia, Tripadvisor), dalle pulizie alla guest experience per l’ospite, dagli adempimenti di varia natura alla gestione di pagamenti, fino alla domotica e l’efficienza energetica che caratterizza gli appartamenti e le ville in gestione, oltre che la business intelligence (monitorare l’andamento dell’immobile a livello gestionale, variare i prezzi dinamicamente sulla base del mercato e di altri fattori quali l’analisi dei concorrenti per essere più competitivi).

Rentopolis è stata fondata dal Ceo Stefano Bettanin, 38 anni, veneto d’origine, che è anche il Presidente dell’associazione nazionale Property Managers Italia, che riunisce oltre 200 operatori del settore vacation rental. Tutto è nato nel 2013 quando l’avvocato Bettanin, dopo varie esperienze professionali in studi legali internazionali, è partito da zero, decidendo di affittare la stanza degli ospiti del suo appartamento a Milano, su AirBnb: “è stata questa esperienza da host che mi ha fatto scattare la scintilla, e così ho creato Rentopolis – racconta – Invece di comprarmi un’auto, ho deciso di concentrare tutto quello che avevo su questo progetto. Quel che abbiamo ricavato lo abbiamo subito reinvestito in tecnologia e sviluppo. Parlo di 160mila euro spesi per automatizzare, testare, sviluppare e inventare, per rivoluzionare questo mercato che interseca l’immobiliare e il turismo”.

È forte l’attenzione di Rentopolis alla tecnologia, “ad esempio utilizziamo i device mobili (tablet e smartphone) nelle singole residenze, per consentire agli ospiti di prenotare dal divano ogni genere di comodità e relax: da un’escursione in barca allo chef che ti cucina il pesce fresco a casa, dalla governante alla baby sitter”, spiega Bettanin.

Rentopolis opera come marketplace mettendo in contatto providers e ospiti, domanda e offerta. Così punta a sviluppare la filiera dei fornitori locali, ripopolando centri storici e borghi. Non stimola la cementificazione, puntando a riqualificare e rendere redditizi immobili già esistenti. Nel novembre 2018 Rentopolis ha lanciato una campagna di crowdfunding per allargare la sua base sociale e dare l’opportunità a tanti piccoli investitori di diventare soci della startup e accelerarne lo sviluppo. Il risultato dopo 2 mesi di campagna è stato di oltre 300mila euro, primo caso di overfunding in Italia nel 2018, con l’adesione di 160 nuovi soci.

A febbraio 2019 Rentopolis ha lanciato la formula ClubHouse, network di immobili di pregio nelle più lussuose location in Italia e nel mondo, su cui operatori professionali e privati possono investire con la garanzia di ottenere i migliori rendimenti di mercato grazie alla gestione professionale del team Rentopolis. L’obiettivo è diventare in breve tempo punto di riferimento del Turismo 4.0 in Italia e nel mondo, sia per gli operatori professionali di settore che per gli ospiti dei suoi immobili gestiti.

E i risultati di questi ultimi mesi sono tangibili. Continuano a entrare nel network nuovi appartamenti di qualità, non solo in Italia (da Venezia ad Agrigento fino alla Costa Smeralda), ma anche in location affascinanti e ed esclusive, come la costa albanese (dov’è in ultimazione il Villaggio Resort San Pietro) oppure la capitale dell’Estonia Tallinn. Senza dimenticare le splendide location a Miami.

È possibile prenotare sia sul sito di Rentopolis che tramite le principali piattaforme di prenotazione online, da Airbnb a Booking ed Expedia, fino alla recente partnership commerciale con C-Trip, leader in Cina. Basta un clic per visualizzare gli appartamenti disponibili per date o per location, con preventivo in tempo reale e prenotazione direttamente da piattaforma, utilizzando qualsiasi forma di pagamento.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.