1 Agosto 2019

Salvini attacca M5S su Gronda Genova. Toninelli: analisi costi benefici in arrivo

Attilia Burke

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Continuano le schermaglie mediatiche tra il Carroccio e il movimento 5 Stelle attorno alla costruzione delle grandi opere. A pochi giorni dall’anniversario della tragedia del Ponte Morandi, l’attenzione delle parti si sposta sulla Gronda di Genova e il vicepremier Matteo Salvini che il 14 sarà nel capoluogo ligure ne approfitta per una stoccata al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. “Sarò lì anche per accelerare sulle opere pubbliche bloccate – ha detto – Penso alla Gronda di Genova, al pezzo di autostrada che deve portare fuori automobili e camion dal centro della città e anche su questo il ministro Toninelli continua con e sì e no, forse, vediamo”.

Ma sul tema non tarda ad arrivare la risposta di Toninelli che puntualizza: “sta arrivando, spero a giorni l’analisi costi benefici“, anticipa a margine di un convegno alla Camera sul decreto Sblocca Cantieri, convinto che poi “si faranno tanti miglioramenti, per renderla molto migliore e penso con un grandissimo risparmio di risorse”. E aggiunge: “apriremo un tavolo come abbiamo fatto con il passante di Bologna con tutte le istituzioni coinvolte e tutti i tecnici del ministero a disposizione. Mettiamo tutte le informazioni e faremo qualsiasi miglioramento sarà possibile”.

Ma l’attacco di Salvini è su più fronti: “il Tav serve, anche per inquinare di meno – aggiunge – Non è più il tempo dei no, sì alle ferrovie che uniscono il paese da nord a sud, voglio un’alta velocità che da Torino arrivi a Bari”, afferma il vicepremier leghista che, in diretta Facebook, torna a ribadire la sua posizione sul Tav. “No – conclude – non è più tempo di no”.

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.