NF24
Cerca
Close this search box.

Per l’Ocse la crescita italiana è a zero: siamo gli ultimi del G7

ocse g7 economia trump macron conte merkel abe dazi

Confrontando il primo con il secondo trimestre 2019, balzano agli occhi i dati di Regno Unito e Germania. Nel primo caso la crescita del Pil è passata da +0,5% a -0,2%, nel secondo da +0,4% a -0,1%. Confrontando i numeri con quelli dello scorso anno il dato migliora: l’Uk segna un +1,2%, i tedeschi un +0,4%. La crescita dell’Italia, coerente con sé stessa sia nel confronto trimestrale che annuale, segna sempre la stessa cifra: 0,0%. Un numero che vale l’ultimo posto tra i Paesi del G7.

Il Pil dell’area Ocse è rallentato per tutti, nel secondo trimestre dell’anno, con una crescita dello 0,5% rispetto allo 0,6% registrato nei primi tre mesi del 2019. La frenata riguarda tutti i maggiori Paesi dell’organizzazione. Nel confronto annuale i Paesi del G7 hanno messo a segno in media una crescita dell’1,6%, uguale a quella dell’area Ocse.

Tra i Paesi del G7, rileva l’Ocse nelle ultime statistiche trimestrali, la crescita del Pil ha subito tra il primo e il secondo trimestre del 2019 un marcato rallentamento solo in Regno Unito e in Germania. La crescita del Pil ha rallentato, ma più moderatamente, negli Stati Uniti e in Giappone (rispettivamente al +0,5% e al +0,4%, dal +0,8% e dal +0,7% nel trimestre precedente) e, marginalmente, in Francia (da +0,3% a +0,2%) e in Italia (da +0,2% a zero). La frenata è visibile anche nei dati relativi all’Unione europea (da +0,5% a +0,2%) e a Eurolandia (da +0,4% a +0,2%).

Su base annua l’area Ocse ha registrato un aumento del Pil dell’1,6%. Tra le sette principali economie, gli Stati Uniti hanno messo a segno la crescita annuale più elevata (+2,3%), mentre l’Italia, sottolinea l’organizzazione, ha registrato la crescita annuale più bassa (0,0%). La Germania è cresciuta dello 0,4% e la Francia dell’1,3%. Il Pil del Regno Unito è aumentato dell’1,2%. La media dell’Unione europea è stata di +1,3% e quella di Eurolandia di +1,1%.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.